PALERMO. Il Faro è intimamente legato alla storia dell’uomo di mare ed è stato sempre fonte di leggende e di narrazioni. Proprio il tema del "Faro", così denso di suggestioni, che tanto ha ispirato artisti di tutte le generazioni sarà il tema dell'appuntamento, che si terrà martedì 21 ottobre alle 9 presso l'Arsenale della Marina Regia, via Dell'Arsenale 140-148 a Palermo, organizzato dall’ Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell'Identità Sicilia, dalla Soprintendenza del Mare, dalla Lega Navale – Sezione di Favignana, dalla Cooperativa Coloré e dal Centro culturale per l’infanzia Skene. In quella occasione saranno presentati il libro “I racconti del faro” edito dalla casa editrice palermitana Qanat, a cui farà seguito l’inaugurazione della mostra di illustrazioni “Il Faro - una storia illuminata", con i disegni degli autori che hanno partecipato al concorso nazionale organizzato nel contesto dell'edizione 2013 del Festival dell'Illustrazione per l'infanzia, la manifestazione organizzata dalla Cooperativa Coloré. Saranno esposte le più significative tra le oltre 60 opere, realizzate con le più diverse tecniche pittoriche e illustrative, che hanno partecipato al contest "Il Faro: una storia illuminata".
L’incontro prende il via con il saluto di Giusi Furnari, Assessore regionale dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana, a cui seguiranno quelli di Salvatore Giglione, Dirigente Generale Dipartimento dei beni Culturali e dell'Identità siciliana e di Antonio Grasso, Capo di Gabinetto, dell’Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana. Si entra poi nel vivo dell’incontro con l’introduzione di Alessandra De Caro, Responsabile U.O. 2 della Soprintendenza del Mare, che parlerà su "Operare, ricercare, divulgare. Le relazioni con il territorio", a cui farà seguito l’intervento di Sebastiano Tusa, Soprintendente del Mare, che interverrà su: "La passione per i fari e l'amore per il mare".
Gli altri interventi previsti sono quello Contrammiraglio e Comandante di MariSicilia, Roberto Camerini, che tratterà l’argomento: "Quando le Istituzioni dialogano", di Rossella Scalone, Presidente della sezione di Favignana della Lega Navale Italiana che affronterà il tema "Protocollo formale, collaborazione reale", di Livio Sossi, Docente di Letteratura per l'Infanzia all'università di Udine, che parlerà su: "Scrivere per l'infanzia? Una cosa seria!", e infine Rosanna Maranto, Direttore artistico di "Illustramente - Festival dell'Illustrazione per l'Infanzia" che presenterà il libro "I racconti del Faro", a cui farà seguito la lettura del racconto "Uomo in mare!", vincitore del concorso "Il Faro". In conclusione la visita guidata alla mostra e l’incontro con autori e illustratori palermitani. L’ingresso è gratuito.
Caricamento commenti
Commenta la notizia