Palermo

Giovedì 04 Settembre 2025

Mondello, musica e legalità al «Ciavuri e Sapuri Fest»: sul palco la terza edizione di «A Nome Loro»

Musica, impegno civile e sapori siciliani si incontrano dal 4 al 7 settembre a Mondello con la sesta edizione del “Ciavuri e Sapuri Fest”, organizzato dalla Cna di Palermo. L’evento accoglie quest’anno la terza edizione di “A Nome Loro – musiche e voci per le vittime di mafia”, la maratona artistico-musicale ideata da Sade Mangiaracina che dal 2023 dà voce ad artisti, giornalisti, attivisti e familiari delle vittime di mafia.

Accanto agli spettacoli, un villaggio agroalimentare fronte mare – da Valdesi all’ex Charleston – ospiterà oltre quaranta aziende siciliane, con stand aperti dalle 18 a mezzanotte.

La musica

Il palco allestito davanti all’ex Charleston si accenderà giovedì 4 settembre alle 21.30 con I Tamuna, Nicolò Carnesi, Angelo Sicurella e B2B Pisk.
Venerdì 5, alle 18.30, spazio al talk “Impegno comune contro le mafie: politica, imprese e terzo settore, per costruire una nuova visione futura”. La serata continuerà alle 21.30 con “I quaranta ballano i ’90”.

Sabato 6 e domenica 7 settembre, invece, il festival lascerà spazio ad “A Nome Loro”:

L’impegno civile

Il segretario della Cna di Palermo, Pippo Glorioso, ha spiegato la scelta di ospitare l’evento dopo le difficoltà riscontrate dall’associazione “A Nome Loro” nell’organizzazione a Selinunte: «Come artigiani e imprenditori non potevamo rimanere indifferenti. Li abbiamo contattati subito per collaborare».

Il presidente della Cna Palermo, Mimmo Provenzano, ha aggiunto: «Da imprenditore che ha subito pressioni mafiose e non ha mai ceduto, ritengo doveroso stare al fianco di chi denuncia a voce alta. Dedichiamo questa edizione a Libero Grassi e a tutte le vittime di mafia».

La fondatrice di “A Nome Loro”, Sade Mangiaracina, ha sottolineato la forza della collaborazione: «Abbiamo voluto caparbiamente mantenere la terza edizione. Con Cna Palermo abbiamo trovato una casa accogliente. Ringrazio tutti gli artisti e i partner che hanno creduto nel nostro progetto: la musica e l’onestà sono la risposta più forte alla mafia».

L’organizzazione

Il festival è organizzato dalla Cna Palermo con Innova Service Palermo Srl, Hd Consulting, Caec, Utopìa Communication e Events, con il contributo di Alessi Pubblicità come media partner. Ha il patrocinio della Regione Siciliana e del Comune di Palermo.

Mondello, dunque, si prepara a quattro giorni di musica, sapori e impegno civile, per una festa che celebra le eccellenze siciliane e la memoria delle vittime di mafia.

leggi l'articolo completo