
«Promuovere percorsi di formazione professionale all’interno delle carceri è il segno inequivocabile dell’attenzione delle Istituzioni per le condizioni di vita dei detenuti. Per questo, desidero
ringraziare il ministro Nordio per l’intervento concreto e lungimirante che ha realizzato per la Sicilia e che rappresenta un passo importante verso un sistema penitenziario realmente rieducativo, capace di offrire una seconda possibilità attraverso il lavoro».
Lo dice il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, esprimendo profondo apprezzamento per l'iniziativa del ministro della Giustizia Carlo Nordio che ha stanziato oltre 11,2 milioni di euro per la formazione professionale dei detenuti e lo sviluppo di competenze in laboratori realizzati e attrezzati allo scopo. Le somme si aggiungono agli oltre 16 milioni di euro stanziati nei giorni
scorsi per avviare percorsi di orientamento, formazione e housing sociale delle persone che in Sicilia sono sottoposte a misura penale esterna o sono in uscita dagli istituti penitenziari.
«Una sinergia tra istituzioni - prosegue Schifani - che consentirà di offrire nuove opportunità ai detenuti, spendibili anche sul mercato del lavoro una volta fuori dal circuito penitenziario. Un percorso verso un futuro più giusto, nel rispetto della dignità delle persone».
Caricamento commenti
Commenta la notizia