
La Tmc Marine, società che si sta occupando del recupero del Bayesian, ha sostituito alcune delle 8 cinghie che sostengono il relitto. Per portare a termine l'operazione, è stato necessario sollevare l'imbarcazione. Tmc aveva tentato già nei giorni scorsi di sostituire i cavi, riscontrando però alcune difficoltà a causa della posizione e della profondità (49 metri) cui si trovava l'imbarcazione, rendendo necessario il sollevamento del mega yacht.
«Negli ultimi tre giorni lo scafo è stato sollevato in posizione verticale, consentendo l’accesso al lato di dritta, precedentemente inaccessibile, che giaceva direttamente sul fondale marino, a 50 metri di profondità a Porticello. Durante questo periodo, l’imbarcazione è stata gradualmente sollevata dal fondale in modo da poter posizionare ulteriori cinghie di sollevamento sotto la chiglia», fa sapere la Tmc Marine.
«Lo scafo è stato costantemente sostenuto da otto cinghie di sollevamento in acciaio - quattro sotto ciascuna sezione di prua e di poppa - che fanno parte di un sistema di sollevamento in
cavo d’acciaio appositamente progettato - aggiunge Tmc - Questo, a sua volta, è fissato all’Hebo Lift 10».
Caricamento commenti
Commenta la notizia