Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mafia, la mappa dei mandamenti attivi a Palermo: i clan cooperano tra loro

La relazione della Dia sull’attività svolta nel 2024. In assenza di un leader, Palermo torna il baricentro dei nuovi assetti di Cosa nostra

Non comanda più con la forza, ma con l’equilibrio. Non punta solo sul terrore, ma sul denaro, sull’influenza, sul consenso. La nuova Cosa nostra, che emerge dalla Relazione 2024 della Direzione investigativa antimafia, è un sistema articolato, senza un capo visibile ma con molti centri di potere. Un’organizzazione che «risponde con una puntuale volontà di riorganizzazione» e che continua a influenzare l’economia, il territorio, la politica e perfino il carcere. È a Palermo che si osservano le trasformazioni più evidenti anche se, in tutta la Sicilia, la rete mafiosa si adatta, resiste e in qualche modo si rinnova.

Nel capoluogo, i clan non hanno più una guida unitaria ma cooperano secondo un assetto che la Dia definisce «intermandamentale», frutto della «prolungata assenza di una leadership solida e riconosciuta». Le famiglie, spiegano gli investigatori, cercano una forma di stabilità tra le nuove e le vecchie generazioni attraverso la spartizione delle linee d’indirizzo e la condivisione di scelte operative. È una mafia che media più che comandare, che tende a gestire più che a cercare di imporre i propri affari e che ha trovato proprio in questa flessibilità un nuovo modo di esercitare il proprio potere.

I mandamenti di Porta Nuova, Pagliarelli, Tommaso Natale, Resuttana, Noce e Brancaccio rimangono però pienamente attivi, senza scontri interni ma con accordi consolidati. Come nel caso dell’operazione Porta dei Greci 2 che ha smantellato una rete alla Vucciria: dieci arresti per traffico di stupefacenti di «picciotti» ritenuti vicini al mandamento di Porta Nuova, ma senza che fosse contestata loro l’aggravante mafiosa. Un dettaglio che conferma il basso profilo con cui oggi Cosa nostra gestisce parte del suo business.

L'articolo completo sul Giornale di Sicilia in edicola e nell'edizione digitale

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia