
Turni di erogazione anticipati e pressione monitorata per limitare i disagi: Amap interviene sui quartieri palermitani di Arenella e Vergine Maria, colpiti da razionamenti idrici nelle ultime settimane. Lo ha annunciato l’Amministratore Unico Giovanni Sciortino, rispondendo alla nota del consigliere comunale Natale Puma che segnalava le difficoltà vissute dai residenti.
«Amap già da parecchi giorni ha intrapreso dei correttivi al turno di razionamento idrico previsto nella zona di Arenella e Vergine Maria. Tali misure hanno consentito di limitare al minimo i disagi per le utenze», ha detto l’amministratore unico di Amap, Giovanni Sciortino. «È già stato riscontrato - continua Sciortino - che nei distretti più a bassa quota la situazione risulta quasi nella norma, mentre nella zona più alta i tempi di ripresa dell’erogazione, dopo la sospensione, sono molto più rapidi rispetto a prima. Dopo avere recepito le indicazioni del sindaco Lagalla, per diminuire ulteriormente i disagi alla popolazione dei due distretti, l’Amap provvederà ad anticipare la riapertura di almeno due ore e nelle ore successive, con apposito monitoraggio della rete, verificherà gli opportuni valori della pressione».
«Dopo aver ricevuto diverse istanze dal territorio dell’Arenella e di Vergine Maria - ha sottolineato il sindaco Roberto Lagalla - ritengo importante quanto annunciato da Amap in merito alle misure che verranno adottate nei prossimi giorni nell’ambito del razionamento idrico per mitigare il più possibile i disagi alla cittadinanza e agli esercizi commerciali, in un’area dove si stanno sviluppando nuove realtà di ricezione turistica. Ho chiesto all’Azienda di continuare a monitorare gli effetti di queste azioni in attesa di eventuali nuovi interventi da concordare, comunque, sempre con la Cabina di regia regionale».
Rispetto alle misure da adottare in vista della ormai prossima stagione estiva, Sciortino ha evidenziato che «fermo restando che la crisi non si può considerare affatto conclusa, sempre su indicazione del sindaco Lagalla, sarà cura di Amap rappresentare alla Cabina di Regia per l’emergenza idrica in Sicilia di adeguare le risorse immesse in rete nelle zone a valenza turistica che nei mesi a venire saranno soggette a un consistente aumento della popolazione».
«Rivolgo il mio ringraziamento al sindaco Prof. Roberto Lagalla e al Presidente di Amap Sciortino per aver accolto le istanze che in queste settimane ho avuto modo di ricevere dai cittadini dell’Arenella e che ho rappresentato in più missive ed incontri con l’amministrazione attiva e la governance di Amap», afferma Natale Puma, consigliere comunale della Democrazia Cristiana. «Siamo consapevoli di quanto sia fondamentale in questo momento il tema del risparmio idrico in città, ma è comunque importante dare un segnale a un’area che più di altre ha dovuto fronteggiare alcuni disagi nelle ore successive al razionamento. Continueremo nelle prossime settimane a porre il tema delle borgate marinare, confidando che in base alle risultanze del prossimo monitoraggio, la cabina di regia regionale potrà adottare ulteriori correttivi a favore di zone della città che nel periodo estivo beneficiando un notevole afflusso turistico vedono un consistente incremento della popolazione».
Di altro tenore la reazione di Antonino Randazzo, consigliere comunale del M5S e di Giovanni Galioto consigliere della settima circoscrizione M5S.
«Apprendiamo da alcuni quotidiani che il Presidente di AMAP, Ing. Giovanni Sciortino, ha dichiarato che Amap già da parecchi giorni ha intrapreso dei correttivi al turno di razionamento idrico previsto nella zona di Arenella e Vergine Maria e che tali misure avrebbero consentito di limitare al minimo i disagi per le utenze. Dispiace constatare che allo stato attuale, nessuno degli ipotetici “correttivi” dichiarati dal Presidente Sciortino ha prodotto benefici per i residenti del quartiere Arenella, che anche martedì scorso hanno hanno ricevuto l’acqua dopo 28-30 ore dalla chiusura del lunedì mattina. Verificheremo personalmente se il prossimo martedì mattina ci saranno questi miglioramenti annunciati dal Presidente Sciortino. I residenti della borgata Arenella sono stanchi di subire questo pesantissimo razionamento idrico che va avanti da ben oltre 8 mesi, considerato anche che abbiamo il sospetto, documentato, che in alcuni quartieri dove è previsto il razionamento in realtà (e per fortuna aggiungiamo) questo non avviene. In ogni caso, confermiamo la nostra presenza accanto ai residenti dell’Arenella che domani, lunedì 26 maggi,o alle 10, protesteranno sotto la sede del Sindaco a Palazzo Palagonia, per chiedere , per il periodo estivo, la sospensione totale del razionamento idrico non solo per l’Arenella ma per tutti i quartieri interessati dal Piano della città di Palermo».
Caricamento commenti
Commenta la notizia