Palermo

Martedì 01 Luglio 2025

Via Sampolo, oltre un milione di euro per rifare il manto stradale

L'amministrazione comunale prosegue nel piano di manutenzione delle strade. Adesso tocca a un'area nevralgica, dove il traffico è imponente nel corso di tutta la settimana. Parliamo di piazza Leoni, via dell’Artigliere e via Sampolo. Quest'ultima ha visto nel tempo la formazione di buche e avvallamenti.

Adesso è stata pubblicata la determina sull’affidamento dei lavori di manutenzione nelle tre strade . L’importo dell’intervento ammonta a novecentomila euro (900.734,69), di cui € 184.668,76 per costi della manodopera ed € 67.291,31 per costi sulla sicurezza, quest’ultima voce non soggetta a ribasso d’asta.

L’intervento su via Sampolo, piazza Leoni e via dell’Artigliere rientra nel programma triennale delle opere pubbliche 2024-2026 approvato con deliberazione del Consiglio Comunale. Sarà affidato tramite procedura negoziata, senza pubblicazione di bando, coinvolgendo almeno cinque imprese specializzate già individuate tramite manifestazione d’interesse. Il criterio per l’aggiudicazione sarà quello del minor prezzo, con esclusione automatica delle offerte anomale, secondo quanto previsto dal nuovo Codice degli Appalti.

Tra i costi maggiori previsti:

Il progetto, redatto e validato nel dicembre 2024, prevede il rifacimento della pavimentazione.  L’obiettivo è non solo ripristinare il manto usurato, ma migliorare complessivamente la viabilità e la qualità urbana di un’area ad alta densità di traffico.

leggi l'articolo completo