
Un momento di incontro e confronto su esperienzialità e accoglienza, filiera dell’olio, agroalimentare e comunicazione. Si svolgerà dal 28 al 29 aprile al Mangia's Pollina Resort di Pollina, in provincia di Palermo, il primo meeting dell’Istituto di alta specializzazione «Fondazione Its Sicani». Una realtà che ha sede legale a Bivona nel profondo entroterra siciliano. Da quattro anni forma giovani e meno giovani nelle città di Palermo, Sciacca, Bivona, Cammarata, Santa Margherita Belice e Menfi, orientandoli nel mercato del lavoro.
«Con un tasso di occupazione di circa il 90 per cento a un anno dal termine del percorso biennale - spiega con una nota la Fondazione Its Sicani -, gli studenti dell’ITS Sicani si sono specializzati e si specializzano attraverso percorsi biennali che prevedono formazione frontale e stages presso aziende in particolare di tre settori: Esperienzialità e accoglienza, Filiera dell’olio, Agroalimentare e comunicazione. Oltre agli studenti che racconteranno il loro percorso ITS che li ha condotti nel mondo del lavoro, durante la kermesse di Pollina che vuole orientare anche all’auto-impresa, saranno presenti tre significative start up siciliane del settore: Red Etna, Kymia e CleverGrow. Testimonianza di un ecosistema dell’innovazione aperto e dinamico, che sviluppa progetti innovativi, grazie alle sinergie e alle connessioni tra grandi corporate, giovani imprese, università e il Gruppo Crédit Agricole in Italia e che le sostiene attraverso Le Village by CA Sicilia».
Il Comitato scientifico, presieduto dal professor Giuseppe Di Miceli, ha scelto opinion leader, testimonial, startupper, performance coach e visionari che prenderanno parte alle due giornate di Pollina che saranno aperte dal presidente della Fondazione ITS Sicani, Ciro Costa.
Saranno presenti e parteciperanno ai talk con gli studenti: Oscar Farinetti (Eataly), Giulia Giuffrè (Irritec), Cris Nulli (X -twitter), Alessandro La Rosa (Creationdose), Ugo Parodi Giusino (Magnisi), Maria Faro (Piante Faro), Michele Leocata (Avimecc), Davide Piatti (Banca d’Impresa Crédite Agricole), Annarita D’Urso (Le Village by CA Sicilia ), Marcello Mangia (Mangia’s), Emanuele Amodeo (Marketers). Ai lavori prenderanno parte anche specialisti, docenti universitari, professionisti ed esperti del settore: Tiziano Caruso, Salvatore Cultrera, Roberto Butera, Dario Matranga, Florinda Saieva, Girolamo Cusimano, Pietro Adragna, Maria Teresa Ferlita, Fabio Gioia.
Per i presenti, annunciano dalla Fondazione Its Sicani, sarà anche l’occasione per incontrare le istituzioni durante i talk che si svolgeranno con la partecipazione di Massimo Midiri (Rettore Unipa), Giusy Savarino (Assessore regionale al Territorio), Roberto Lagalla (sindaco di Palermo), Giuseppe Pierro (Ufficio Scolastico regionale), Dario Cartabellotta (dipartimento regionale Attività produttive), Francesco Pinelli (assessorato regionale dell’Istruzione), Franco Pignataro (Presidente Associazione degli ITS siciliani).
Moderano i lavori: Fabrizio Carrera, Nerina Di Nunzio, Simone Aiello.
Caricamento commenti
Commenta la notizia