Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Quirinale, presentata al Capo dello Stato la nuova veste grafica del Giornale di Sicilia e della Gazzetta del Sud

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa mattina Lino Morgante, presidente della Società Editrice del Sud e della Fondazione Bonino Pulejo, Giuseppe Ilacqua, vicepresidente della Ses, e i direttori dei due quotidiani editi dal gruppo, Marco Romano per il Giornale di Sicilia e Antonino Rizzo Nervo per la Gazzetta del Sud

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa mattina al Quirinale Lino Morgante, presidente della Società Editrice Sud e della Fondazione Bonino Pulejo, Giuseppe Ilacqua, vicepresidente della Società Editrice Sud, e i direttori della Gazzetta del Sud, Nino Rizzo Nervo, e del Giornale di Sicilia, Marco Romano, che gli hanno presentato la nuova veste grafica dei due quotidiani.

Il Capo dello Stato ha espresso interesse per la scelta editoriale, volta a rinnovare il quotidiano come strumento di approfondimento e d’informazione responsabile, al passo con i tempi. Mattarella, dialogando con il presidente Morgante, ha apprezzato anche le attività svolte da entrambe le testate con i giovani, nelle scuole e nelle Università. Già in passato il presidente Mattarella ha manifestato apprezzamento per le attività della Società Editrice Sud, ricevendo nel 2022 a Messina il Premio Internazionale assegnatogli dalla Fondazione Uberto Bonino e Maria Sofia Pulejo, in occasione degli anniversari delle testate e della Fondazione.

Gazzetta del Sud nacque nel 1952 a Messina da un’idea del cavaliere del lavoro Uberto Bonino, mentre il Giornale di Sicilia, nato nel 1860 a Palermo, è uno dei più antichi quotidiani italiani ancora in edicola.

Dal 2017 è passato nel Gruppo Ses, che annovera anche i siti web dei due giornali, le tv Rtp e Tgs, le radio RGS e Antenna dello Stretto. Un network leader del mezzogiorno d’Italia che, con il restyling grafico delle due testate cartacee, il core business del Gruppo, si riposizione quale organo d’informazione e interlocuzione tra i territori e gli stakeholder istituzionali e imprenditoriali, raccontando l’attualità con l’impegno e la passione di sempre.

Oggi a Roma, alle 15,30 nella Sala del refettorio di Palazzo San Macuto della Camera dei Deputati, si tiene l’evento di presentazione del restyling grafico delle due testate con il claim “Una nuova pagina di due grandi storie” , in diretta streaming sui siti web gazzettadelsud.it, gds.it e primaonline.it.

Dopo l'indirizzo di saluto del sottosegretario di Stato al Dipartimento per l'Informazione e l'Editoria, sen. Alberto Barachini, interverranno il presidente e direttore editoriale di Società Editrice Sud Lino Morgante (presidente della Fondazione Bonino Pulejo, azionista di riferimento della Ses, rimarcandone il tratto etico della mission d'informazione e formazione, anche a beneficio dei giovani), i direttori responsabili dei quotidiani, Nino Rizzo Nervo per la Gazzetta del Sud e Marco Romano per il Giornale di Sicilia. A coordinare l'evento sarà la direttrice di Prima Comunicazione, Alessandra Ravetta.

Caricamento commenti

Commenta la notizia