Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Carini, gettano rifiuti dal finestrino dell'auto: telecamere li incastrano, rischiano fino a 10 mila euro di multa

Sono stati beccati dalle telecamere mentre lanciano la spazzatura dal finestrino dell’auto: adesso rischiano una multa fino a 10 mila euro. È successo a Carini (Palermo) in via Don Milani, nell’area industriale, e in via Vespucci, sulla costa. La polizia municipale ha visionato i video che incastrano gli incivili avviando le indagini per identificare i responsabili.

«Partendo dalla targa del mezzo ripreso dalle telecamere - spiega il comandante della polizia municipale Marco Venuti - abbiamo avviato le indagini che porteranno alla denuncia penale dei responsabili che rischiano una sanzione da mille a 10 mila euro. Ricordiamo, inoltre che la sanzione raddoppia se ad essere abbandonati sono rifiuti pericolosi».

Sono 24 le telecamere mobili che vengono spostate di strada in strada per monitorare il territorio e difenderlo da chi lo deturpa. A queste se ne aggiungono 129 fisse. «È assurdo, ma purtroppo vero - commenta il sindaco Giovì Monteleone - che con un servizio di igiene urbana che copre con il porta a porta il 100 per cento del territorio e due isole ecologiche, c'è chi si accolla una denuncia penale e una sanzione penale salatissima pur di non differenziare».

Caricamento commenti

Commenta la notizia