Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo si prepara al 400°+1 Festino di Santa Rosalia, il Comune pubblica l'avviso esplorativo

L’edizione 2025 avrà un tema centrale ispirato alla Bellezza, intesa come armonia, spiritualità e luce che guida la città

Il Comune di Palermo ha pubblicato un avviso esplorativo per raccogliere manifestazioni di interesse in vista dell’edizione 2025 del Festino di Santa Rosalia, che celebra simbolicamente i 400 anni + 1 dalla liberazione della città dalla peste per intercessione della sua patrona. Un evento dal valore profondo, che unisce fede, tradizione popolare e spettacolarità, diventato nel tempo patrimonio immateriale d’Italia.

L’edizione 2025 avrà un tema centrale ispirato alla Bellezza, intesa come armonia, spiritualità e luce che guida la città. Il Festino sarà, come ogni anno, un viaggio emozionale lungo il Cassaro, dalla Reggia al mare, punteggiato da performance artistiche, spettacoli multimediali e giochi pirotecnici, con cinque tappe simboliche: Palazzo Reale, Cattedrale, Quattro Canti, Porta Felice e Foro Italico.

L’amministrazione comunale ha fissato per il 17 aprile alle 12 il termine ultimo per la presentazione delle manifestazioni di interesse da parte degli operatori del settore. Il progetto avrà un budget massimo di 750 mila euro, Iva esclusa, comprensivo di eventuali oneri SIAE.

La direzione artistica dell’evento sarà affidata a un team di professionisti di livello nazionale e internazionale, in sinergia con il Comune. La notte del 14 luglio rappresenterà il culmine del Festino, con il tradizionale corteo e l’arrivo del Carro Trionfale al Foro Italico, dove esploderanno i fuochi d’artificio in uno spettacolo di 50 minuti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia