«Entro il prossimo anno sarà completato l’80 per cento dell’intero piano di ammodernamento e potenziamento dell’autostrada A19 Palermo- Catania». Lo annuncia con una nota l'Anas. Grazie alla sinergia e stretta collaborazione tra la società del gruppo FS Italiane e il commissario straordinario di Governo, Renato Schifani, le attività proseguono secondo il cronoprogramma.
«L’obiettivo - spiegano - è aumentare la vita utile dei ponti, dei viadotti e delle gallerie già esistenti garantendo un miglioramento del livello di servizio e di sicurezza infrastrutturale dell’autostrada. I nuovi obiettivi prefissati saranno raggiunti anche grazie ai poteri speciali del Commissario: i tempi di approvazione e completamento dei lavori si sono dimezzati. Tra gennaio 2024 - quando si è insediato come commissario straordinario il presidente della Regione siciliana Renato Schifani - e febbraio 2025 si è registrata una forte accelerazione nei lavori con il completamento di 19 cantieri».
Il piano prevede un investimento totale che supera i 913 milioni di euro per un totale di 64 interventi. Tra questi, la demolizione e la ricostruzione di viadotti e gallerie, la manutenzione straordinaria delle carreggiate, l’adeguamento degli impianti tecnologici e il rinnovo delle barriere di sicurezza e della segnaletica.
Caricamento commenti
Commenta la notizia