Siccità in Sicilia, oltre 94 milioni di euro per sei interventi strategici sulla rete
Sono sei gli interventi previsti per la Sicilia nell’ambito del Piano nazionale di interventi infrastrutturali e per la sicurezza nel settore idrico, per un finanziamento complessivo di oltre 94 milioni di euro. Un investimento importante destinato a migliorare la rete idrica e a garantire maggiore efficienza e sicurezza nella gestione della risorsa più preziosa. Gli interventi programmati toccano diverse province e settori strategici, dalla potabilizzazione all’irrigazione, fino alla manutenzione di dighe e infrastrutture idrauliche.
Le opere previste
- Siciliacque realizzerà la bretella tra il Serbatoio San Leo di Gela e il Potabilizzatore di Gela, un’opera che rafforzerà la rete di distribuzione idrica locale.
- Sarà inoltre sostituita la condotta metallica sul fiume Simeto in località Ponte Barca, fondamentale per garantire i volumi irrigui alle prese di quota 100 metri e 56 metri del Consorzio di Bonifica 9 Catania.
- Sempre sul fiume Simeto è prevista la manutenzione straordinaria del sistema di paratoie dello sbarramento Contrasto, per assicurare l’alimentazione del sistema irriguo del Consorzio.
- Il Dipartimento regionale dell’acqua e dei rifiuti interverrà sulla Diga Rosamarina con lavori di adeguamento del sistema di tenuta e drenaggio, oltre al miglioramento delle opere a servizio della gestione dell’infrastruttura.
- Il Consorzio di Bonifica 7 Caltagirone avvierà la ristrutturazione della rete irrigua dipendente dal complesso Dittaino-Ogliastro, con l’obiettivo di eliminare le perdite e recuperare risorsa idrica nella zona di Mineo, contrada Castelluccio-Favarotta.
- Infine, il Consorzio di Bonifica 1 Trapani realizzerà l’interconnessione tra la Diga Rubino e la vasca di carico della stazione di rilascio Castellaccio-Paceco.
Opere che si inseriscono in un piano più ampio di messa in sicurezza e ammodernamento delle infrastrutture idriche regionali, fondamentali per rispondere alle sfide della siccità e dell’efficienza nella gestione delle acque.