Palermo

Venerdì 28 Febbraio 2025

Palermo, aggredita la troupe di Striscia la notizia a Ballarò

Aggredita nel mercato di Ballarò la troupe di Striscia. L’inviata del tg satirico Stefania Petyx e i suoi operatori sono stati colpiti da un gruppo di persone mentre stavano realizzando un’intervista con l’assessore alle Attività produttive, Giuliano Forzinetti, sul progetto del mercato coperto ancora in fase di realizzazione. Sono dovuti intervenire i commercianti, i carabinieri e gli agenti della polizia municipale per riportare la calma. Alcuni ragazzi infastiditi dalle telecamere hanno iniziato a spintonare i cameraman e l’inviata. Qualcuno ha scagliato contro di loro anche un monopattino. Pare che i giovani avevano pensato che si stesse realizzando un servizio sull'attività di spaccio nella zona e che fossero stati ripresi. Uno degli operatori è stato colpito alla nuca riportando un’escoriazione. I militari anche grazie alla visione delle immagini riprese dalle telecamere, sono riusciti a individuare due dei presunti aggressori e li hanno portati in caserma per accertamenti.

Le reazioni

«Esprimo ferma condanna per la vile, ingiustificata e violenta aggressione subita dall’assessore alle Attività produttive Giuliano Forzinetti, dall’inviata di "Striscia la Notizia", Stefania Petyx e dalla sua troupe nel mercato di Ballarò. Un episodio che conferma come certi soggetti tentano una inutile resistenza al lavoro di ripristino della legalità in quest’area della città voluta dall'Amministrazione - afferma il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla -. Al contrario, per me è doveroso sottolineare che in questo quartiere ci sia anche la presenza di una più ampia fetta di residenti e commercianti come coloro che intervenendo in difesa ed in soccorso delle persone aggredite hanno dimostrato di possedere la cultura della civiltà e della sensibilità. È da loro che bisogna ripartire ed è per loro che bisogna insistere nell’attività di repressione di ogni forma di illegalità. L’auspicio è che le forze dell’ordine riescano ad individuare al più presto tutti i responsabili di questa vicenda».
«Desidero esprimere alla giornalista Stefania Petyx e all'intera troupe di Striscia la Notizia tutta la mia solidarietà personale e quella dell'Assemblea Regionale Siciliana per l'aggressione di cui sono stati vittime oggi a Palermo. Si tratta di un episodio vile, da condannare senza indugi, che assume connotati ancora più gravi se si considera che tra i destinatari delle violenze c'era una donna, insieme ad altri professionisti, impegnati esclusivamente nel loro lavoro. La critica, anche se pungente, e il diritto all'informazione sono essenziali per la nostra democrazia! Un sentito ringraziamento, ovviamente, ai militari dell'Arma per essere intervenuti a protezione della troupe del tg satirico, alla quale auguro di tornare subito in azione», lo afferma il presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana, Gaetano Galvagno.
L'associazione siciliana della stampa esprime vicinanza e solidarietà alla collega Stefania Petyx e alla troupe televisiva CFdi Striscia la notizia vittime oggi di un'aggressione nel quartiere Ballarò, a Palermo. «Si tratta dell'ennesimo episodio di violenza e intolleranza nei confronti dei cronisti - denuncia la segreteria provinciale e regionale di Assostampa con i segretari Gianluca Caltanissetta e Giuseppe Rizzuto - che segnala l'insofferenza di certuni per l'informazione e il crescente clima di violenza in città. Siamo certi che Stefania Petyx non si farà intimorire da comportamenti inqualificabili come questo e che tornerà a fare quello che da anni fa con grande coraggio e bravura: cercare e raccontare le notizie nel solo interesse dei cittadini».

«Esprimiamo la forte condanna per l’atto intimidatorio subito dall’assessore Giuliano Forzinetti. Questo episodio vergognoso non solo rappresenta un attacco personale ma colpisce anche il valore della democrazia e della libertà di espressione». Lo dichiara Stefano Cirillo, segretario regionale della Dc, in merito a quanto avvenuto al mercato Ballarò di Palermo, dove l’inviata di Striscia la notizia, Stefania Petyx, insieme alla sua troupe, è stata aggredita mentre stava intervistando l’assessore comunale alle Attività produttive, Giuliano Forzinetti. «L'assessore Forzinetti - aggiunge Cirillo - ha sempre dimostrato un impegno costante e determinato nel suo ruolo, lavorando per il bene della comunità e promuovendo iniziative a favore di tutti i cittadini. Tali atti di intimidazione non possono e non devono trovare spazio nel nostro paese, dove il dialogo e il confronto devono prevalere sulla violenza e sulla paura. A Giuliano Forzinetti chiediamo di continuare ad essere libero e forte nel rappresentare la Democrazia Cristiana nelle istituzioni e a tutti coloro che, come lui, si trovano a dover affrontare minacce e aggressioni per il loro lavoro daremo sempre la nostra solidarietà incondizionata. È fondamentale che le istituzioni, le forze dell’ordine e la società civile si uniscano per garantire un ambiente sicuro e rispettoso».
leggi l'articolo completo