Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Anno giudiziario a Palermo, Sava: «Spacciatori di droga già a 10 anni»

lia sava

A Palermo operano spacciatori di droga e di crack già a 10 anni. L’allarme è stato lanciato, in occasione dell’anno giudiziario, dalla pg Lia Sava. La polizia giudiziaria ha addirittura sequestrato droga nella panca dei giochi di un bambino.

«Abbiamo documentato - ha aggiunto Sava - situazioni di minori che assistono all’attività di spaccio dei loro familiari, creature immolate al malaffare». La «catastrofe della diffusione massiva di stupefacenti» è stata descritta dalla pg in una dimensione globale. Nel bacino del Mediterraneo sono stati individuati 3600 organizzazioni criminali che riescono a organizzare i traffici in modo agile. Grazie anche al «dark web» e all’uso di monete virtuali per il pagamento degli stupefacenti. Cresce poi il coinvolgimento di minori.

«Giovanissimi - ha segnalato Sava - si sono resi responsabili di reati contro la persona e le piazze di smercio sono in continua proliferazione». Il tema è stato discusso in un convegno organizzato l’anno scorso dal procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, Giovanni Melillo. Ne è emerso, fra l’altro, che i figli dei boss sono sempre più candidati a prendere le redini del comando di Cosa nostra.

Caricamento commenti

Commenta la notizia