Sarà commemorato oggi (6 gennaio 2025) il 45esimo anniversario dell’omicidio del presidente della Regione Piersanti Mattarella, ucciso a Palermo il 6 gennaio 1980, fratello del presidente della Repubblica Sergio, mentre in auto si stava recando a messa con la moglie Irma Chiazzese e la figlia Maria.
A Palermo verranno deposte corone di alloro davanti alla targa che ricorda il delitto in via Libertà. Parteciperanno esponenti politici e autorità civili e militari.
A Castellammare del Golfo dove Mattarella era nato, il sindaco Giuseppe Fausto deporrà una corona di alloro sulla tomba. Seguirà un momento di preghiera: «Piersanti Mattarella è stato un concittadino dall’alto profilo politico e umano - dice il primo cittadino - ricordare il suo modello di uomo e politico, permeato dal senso di responsabilità e dalla lungimiranza strategica, significa tramandare il suo esempio di impegno civile e rigore istituzionale in favore della legalità, onorando la memoria di Piersanti ma anche quella di tutte le vittime di mafia».
Nella cappella di famiglia è sepolta anche Maria Mattarella, segretaria generale della Regione siciliana, morta l’anno scorso a 62 anni. Nella stessa cappella è sepolta Marisa Chiazzese moglie del capo dello Stato, e sorella di Irma la moglie di Piersanti.
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia