Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pioggia di soldi per le reti ferroviarie siciliane: 81 milioni per la manutenzione e il potenziamento

La fermata Tempio di Vulcano della linea ferroviaria storica ad Agrigento

Rete ferroviaria italiana, società del Gruppo Fs Italiane, ha indetto una gara da circa 1,3 miliardi di euro per l’esecuzione di un programma di interventi di manutenzione sistematica dell’armamento ferroviario su tutto il territorio nazionale, di cui 81,8 milioni di euro destinati ad interventi sulla rete ferroviaria della Sicilia. La procedura, si legge in una nota, rientra nel più ampio piano di investimenti di Rfi per attività di manutenzione finalizzate a innalzare gli standard di affidabilità della rete. L’accordo quadro ha una durata di tre anni.

Gli interventi, sottolinea la nota, saranno diffusi su tutto il territorio regionale e consisteranno nel rinnovo di binari, traverse e massicciate oltre alla sostituzione degli scambi. Le attività di ammodernamento garantiranno un incremento dell’affidabilità dell’infrastruttura e un miglioramento del servizio di trasporto su ferro.

A livello nazionale, prosegue la nota, è di circa 9 miliardi di euro il valore economico degli investimenti per il 2024, mentre ammonta a 3,5 miliardi di euro l’investimento medio annuo destinato a interventi di manutenzione sulla propria rete.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia