Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Toccano un vecchio libro e accusano malori, scatta l'allarme alla scuola Cirincione di Bagheria

Alcuni bambini di una classe hanno avvertito senso di vomito e subito arrossamenti cutanei, probabilmente per il contatto con gli acari. Il sindaco: «Abbiamo attivato il protocollo che prevede l’allerta dei pronto soccorso»

Ambulanza Croce Gialla, 118

Allarme questa mattina nella scuola direzione didattica Giuseppe Cirincione a Bagheria. Alcuni bambini di una classe hanno accusato senso di vomito e arrossamenti cutanei. Il personale della scuola ha chiesto l’intervento dei sanitari del 118 che sono arrivati con i medici e gli infermieri. Nel frattempo erano stati allertati anche i pronto soccorso pediatrici del capoluogo. «Per fortuna - spiegano i sanitari - non era nulla di grave. In effetti otto alunni presentavano arrossamenti cutanei. Avevano partecipato ad un laboratorio e tutti hanno detto che hanno toccato un vecchio libro. Forse degli acari. Sta di fatto che abbiamo dato le prime cure e poi sono stati affidati ai genitori. È servita come esercitazione».

Una mattinata movimentata nell’istituto in via Diego D’Amico. «Secondo la prima telefonata fatta al 118 gli alunni che accusavano malesseri erano 40 - dice il sindaco Filippo Tripoli - Per questo è scattato il protocollo che prevede l’allerta dei pronto soccorso. Poi la seconda telefonata con il medico del 118 ci ha informato che i casi erano limitati a meno di 10. I bimbi sono stati isolati dal resto della classe. Non hanno avuto più alcun sintomo e sono stati affidati ai genitori non prima di chiedere se volessero portarli all’ospedale». Un alunno è stato portato dal pediatra che gli ha prescritto un antistaminico.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia