Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ai Rotoli di Palermo incubo quasi finito: restano in deposito solo 24 bare

Tendoni svuotati, emergenza rientrata. I poteri commissariali decisivi per risolverla

Dal caos infernale al deserto. Depositi e stanzette occupate nell’ultimo anno da 1.500 morti senza pace sono vuoti. Il cimitero dei Rotoli riparte da... zero bare sui pavimenti e volta la pagina più scura della sua tormentata storia di camposanto delle inchieste giudiziarie e della vergogna pubblica.

Ieri sono stati sepolti 30 defunti, oggi andranno verso le tombe gli ultimi 24 e poi, domani, la festa di liberazione. Emergenza finita prima della promessa fatta dall’amministrazione Lagalla al suo insediamento, quasi un anno fa.

«Risolvere questo problema è la priorità», e l’assessore ai Cimiteri Totò Orlando ha preso la sfida tanto sul serio da mettere un punto allo scandalo prima della data fissata: il festino di Santa Rosalia.

«Abbiamo seguito le procedure, senza mai fare annunci - dice l’assessore -. Abbiamo individuato diverse soluzioni che hanno dato buoni risultati, con la collaborazione piena degli operatori comunali e delle squadre della Reset. Grande aiuto è arrivato con il commissariamento, ma è una vittoria corale che ci sarà modo di affrontare nella relazione finale. Intanto, è stato raggiunto un risultato importante per la città».

Il servizio completo di Connie Transirico sul Giornale di Sicilia oggi in edicola

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia