I concerti di Vasco Rossi a Palermo: ecco i divieti di sosta e le regole per i bus, l'area chiusa al traffico sarà la stessa in vigore per le partite di calcio
Scatta il piano traffico in vista dei concerti del 22 e 23 giugno di Vasco Rossi a Palermo. L'Ufficio mobilità sostenibile e trasporto pubblico di massa del Comune di Palermo ha emanato due ordinanze (870 e 871 del 19/06/2023) relative alla individuazione delle aree di sosta per i pullman e ai divieti di sosta in varie vie e piazze cittadine in occasione del doppio evento di giovedì e venerdì allo stadio Renzo Barbera.
L'area chiusa al traffico
L'area chiusa al traffico sarà identica a quella prevista per le partite interne del Palermo. L'ordinanza numero 871 riporta il titolo Limitazione della circolazione veicolare e pedonale in varie vie e piazze cittadine in occasione del “Concerto Vasco Rossi”, per il 22 e 23 giugno 2023. Tuttavia, il testo parla solo di divieti di sosta. Insomma, non contempla strade chiuse, in contraddizione proprio con il titolo che parla di limitazione veicolare e addirittura pedonale. Si tratta di un'anomalia che sarà subito sistemata dal Comune, che intanto precisa che l'area chiusa al traffico sarà identica a quella in vigore quando gioca il Palermo (o la Nazionale). Saranno gli stessi anche i punti di filtraggio. Per emanare l'ordinanza si attende solo di decidere gli orari precisi delle chiusure.
I divieti di sosta
Il provvedimento n. 871 ordina i seguenti divieti. Istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta dalle ore 7 del 21 giugno 2023 alle ore 6 del 24 giugno 2023 e comunque fino a cessata esigenza delle sotto riportate vie e piazze: viale del Fante, in ambo i lati del tratto compreso tra viale Diana e viale Rocca; piazza Salerno, intera piazza; via Villa Sofia, in ambo i lati del tratto compreso tra la piazza Salerno e viale Croce Rossa; piazza Giovanni Paolo II, intera piazza; piazza San Marino, intera piazza; via del Carabiniere, in ambo i lati dell’intero tratto; via dei Leoni, intero tratto in ambo i lati.
I parcheggi per i bus
Il provvedimento n. 870 prevede una serie di misure per il parcheggio dei numerosi autobus con i fan del cantante in arrivo in città. Ecco cosa prevede. Innanzitutto, l'ordinanza istituisce il divieto di sosta con rimozione coatta per le intere giornate del 22 e 23 giugno e fino alle 6 del mattino del 24 giugno 2023 e comunque fino a cessata esigenza, nelle aree destinate ai pullman dei fan di Vasco: piazzale Ambrosini (ovvero il cosiddetto parcheggio di viale Francia), nell'intera piazza; via Ammiraglio Calogero Nicastro (tratto compreso da largo Antonio Sellerio, escluso, e via Ammiraglio Paolo Thaon di Revel, nel lato destro del senso di marcia, via Isaac Rabin, intero tratto del lato destro del senso di marcia, via Anwar Sadat, intero tratto del lato destro del senso di marcia. Altresì, saranno utilizzate le aree interne alla struttura della Fiera del Mediterraneo (via Anwar Sadat numero 13) solo per la sosta dei pullman. La gestione di questi spazi di sosta destinati ai pullman legati all’evento (e l’eventuale indirizzamento degli stessi in altre aree di sosta alternative) sarà curata dalla polizia municipale, con il supporto di personale e volontari della Protezione Civile, che garantiranno l’instradamento e l’assistenza necessaria agli spettatori che dovranno raggiungere lo stadio Renzo Barbera. Le aree alternative sono quelle annunciate. Se necessario, a completamento e/o esaurimento degli spazi disponibili, dice l'amministrazione comunale, si individuano le seguenti aree di sosta che potranno essere utilizzate dagli ulteriori veicoli e/o pullman: piazzale John Lennon già Giotto, parcheggio Basile, parcheggio Nina Siciliana.
I percorsi del pullman
Qui di seguito si riportano, i percorsi dei pullman consigliati da A29 in direzione di piazzale Ambrosini e da A19 in direzione Fiera. Per i pullman provenienti dalla Sicilia occidentale, Trapani/Mazara del Vallo verso piazzale Ambrosini (Parcheggio Stazione Francia): da innesto A29/E90 in direzione di viale Regione Siciliana Nord Ovest uscire a svincolo zona industriale nord (subito dopo ospedale Cervello), sottopasso, rotonda Vittime di Montagna Longa, via Ugo La Malfa, Via Pietro Nenni e per viale Francia in direzione di piazzale Gaspare Ambrosini. Per i pullman provenienti dalle località della Sicilia orientale e meridionale (Messina/Catania/Siracusa/Ragusa/Caltanissetta/Agrigento/Enna) verso Fiera: da innesto A19/E90 – viale Regione Siciliana direzione Trapani, uscire a svincolo viale Lazio (viale Lazio corsia preferenziale in contromano), viale Campania, via Brigata Verona, piazza Vittorio Veneto, via dell’Artigliere, piazza Leoni, viale Diana, via della Favorita, via Imperatore Federico, piazzale Nelson Mandela, via Sadat. A chi raggiungerà il capoluogo in auto privata, si consiglia di utilizzare il parcheggio pubblico Giotto/Lennon e raggiungere lo stadio utilizzando le linee urbane del trasporto pubblico operativo.
L'assessore Carta
L’assessore comunale alla Mobilità sostenibile, Maurizio Carta, sottolinea «l’importante lavoro di sinergia coordinato dalla Protezione Civile tra tutti i rami dell’amministrazione e con la questura di Palermo per poter garantire che l’evento si svolga in totale sicurezza e riducendo al minimo i disagi per la cittadinanza». L'ORDINANZA CON I DIVIETI L'ORDINANZA SULLE AREE PARCHEGGIO