Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Monopattini a Palermo, si cambia: bando per selezionare tre operatori

Arriva la stretta per arginare la giungla attuale con decine di società a noleggio. Sono quasi 2000 veicoli sparsi sul territorio, un milione di noleggi per una percorrenza media di 2 chilometri

Monopattini

Monopattini, si cambia. La giunta ha approvato le linee guida per selezionare 3 operatori cui affidare per 5 anni il servizio di noleggio dei dispositivi di micromobilità. Il che arriva al termine di un periodo di sperimentazione in cui il numero dei gestori è cresciuto notevolmente. Le linee guide predisposte dall’ufficio Mobilità sostenibile su indirizzo dell’assessore Maurizio Carta partono dall’accurato monitoraggio e dalle analisi condotte sui servizi sharing con monopattini. I dati dicono che esiste una grande propensione a utilizzare i monopattini in ambito urbano: quasi 2000 veicoli sparsi sul territorio, un milione di noleggi per una percorrenza media di 2 chilometri.

«Il successo dei monopattini – si legge in una nota di Palazzo delle Aquile - ha prodotto una conseguente riduzione dell’utilizzo dell’autovettura privata nonché l’abbattimento delle emissioni di CO2 in atmosfera, come è necessario e sempre più richiesto dalle strategie europee di contrasto al cambiamento climatico».

La gara sarà rivolta a tre soli gestori del servizio, per potere attuare un migliore dialogo con ognuno di essi al fine di migliorare la sicurezza per gli utenti, i pedoni e gli automobilisti e ridurre al massimo le interferenze con il traffico pedonale.

 

Il servizio completo di  Giancarlo Macaluso sul Giornale di Sicilia oggi in edicola

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Caricamento commenti

Commenta la notizia