Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Biblioteca dell'Università di Palermo intitolata a Calogero Massimo Cammalleri

Calogero Massimo Cammalleri

La biblioteca del dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche (SEAS) dell'Università di Palermo sarà intitolata al professore Calogero Massimo Cammalleri, recentemente scomparso a soli 57 anni, dopo una breve malattia. La cerimonia si terrà mercoledì 6 luglio, alle 16.30, nell'aula magna «Vincenzo Li Donni», nell'edificio 13 di Viale delle Scienze. La scopertura della targa sarà preceduta dai saluti del rettore, Massimo Midiri, e del direttore del dipartimento, Angelo Mineo. A seguire ci sarà un ricordo dei colleghi Marcello Chiodi e Renato Lombardo.

Entrato di ruolo in Ateneo nel 1994, il professor Cammalleri è stato avvocato cassazionista, giudice onorario aggregato (GOA) presso il tribunale civile di Agrigento, giudice nella commissione tributaria regionale della Lombardia, presidente nazionale di Conpass (Coordinamento nazionale professori associati) e autore di diversi saggi e monografie in materia di diritto del lavoro e sindacale, dirigendo anche le riviste Temilavoro e d/Seas Working Papers. Da molti anni Cammalleri aveva scelto di dedicarsi a tempo pieno all'attività didattica e di ricerca. Ha sempre espresso le sue idee con coraggio, fermezza, ironia, passione, cercando sempre nuovi stimoli nella sua attività di ricerca. Ha sempre creduto nell'importanza del dialogo, nello scambio di idee, anche divergenti purché a viso aperto, coltivando il dubbio e la convinzione che il confronto e la diversità siano una ricchezza da condividere con studenti e colleghi.

Lucidità, rigore morale, amore per la giustizia, entusiasmo propositivo hanno sempre animato le sue molteplici attività, facendolo apprezzare da tutta la comunità accademica.

Caricamento commenti

Commenta la notizia