Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tari e Imu di parenti e amici cancellate, nei guai dipendente del Comune di Palermo

Registrazione di pagamenti mai avvenuti, importi ridotti o storno di pagamenti da un contribuente all’altro. Sarebbe stato questo il sistema messo a segno da un dipendente del Comune di Palermo, addetto al Servizio tributi, che avrebbe così messo a punto una frode per il pagamento di tributi Imu e Tari.

L’impiegato è stato scoperto dai finanzieri del comando provinciale e adesso, su richiesta della Procura della Repubblica, è stato sospeso per un anno dall’esercizio del pubblico ufficio. L’indagato è accusato per frode informatica e accesso abusivo ad un sistema informatico.

Le indagini, che rientrano nell'operazione "Sconto d'imposta", sono state portate a termine dagli specialisti del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Palermo - Gruppo tutela mercato beni e servizi, attraverso una serie di intercettazioni telefoniche e osservazioni del dipendente comunale.

L’inchiesta nasce da una segnalazione arrivata proprio dagli uffici di Palazzo delle Aquile, in merito a operazioni anomale effettuate sulla banca dati “Sige Fluendo” utilizzata per la gestione dei pagamenti dei tributi locali.

Le criticità segnalate consistevano nella registrazione di versamenti e pagamenti mai avvenuti, nella riduzione degli importi dovuti ovvero nello storno di pagamenti da un contribuente all’altro, in assenza di giustificazioni documentali.

Ne è emerso un numero rilevante di accessi abusivi al sistema informatico del Comune, effettuati per ridurre o annullare Imu e Tari di familiari e conoscenti dell’impiegato.

E sarebbe emerso che l’uomo avrebbe continuato anche dopo il trasferimento in un altro ufficio, a seguito di un procedimento disciplinare nei suoi confronti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia