Palermo, potenziata la raccolta rifiuti per le feste: cambiano i giorni per la differenziata
Superata l'emergenza, Palermo si prepara alle feste di Natale con un piano rifiuti pensato per scongiurare il ritorno dei cumuli di spazzatura. Del resto, si sa che a fine anno, tra pranzi e cene di famiglia, l'immondizia prodotta cresce inevitabilmente. Più personale in campo rispetto a quello previsto abitualmente nei giorni di fine anno, ma occhio al conferimento nelle zone del porta a porta perché la normale turnazione subirà delle modifiche.
Come cambia la raccolta dei rifiuti a Palermo per le feste
A causa della chiusura delle piattaforme Comieco nei giorni festivi di Natale e del primo gennaio, la raccolta differenziata secondo il metodo del "porta a porta" subirà alcune variazioni. La modifica riguarderà in particolare il conferimento della carta e dell'organico. Ecco i giorni coinvolti - giovedì 23 dicembre 2021, esposizione di carta/cartoncino. - venerdì 24 dicembre 2021, esposizione dell'organico. - giovedì 30 dicembre 2021, esposizione di carta/cartoncino. - venerdì 31 dicembre 2021, esposizione dell'organico. Allo stesso tempo la Rap ha predisposto un piano che riguarda la raccolta in tutto il periodo natalizio e fa sapere che ci sarà una presenza massiccia di personale per garantire i servizi.
Superata l'emergenza
Intanto, l'emergenza delle scorse settimane sembra definitivamente superata e la stessa Rap fa sapere che la raccolta è tornata a regime. Restano, però, a macchia di leopardo le discariche di ingombranti, molte delle quali nelle zone ai confini del comune. Programmati interventi quotidiani: gli ultimi hanno riguardato le vie Maggiore Amari, nella zona di corso Calatafimi, Sacco e Vanzetti, zona Sperone-Bandita, Pico della Mirandola alla Noce. Interventi che si aggiungono a quelli svolti nei primi 20 giorni di dicembre quando sono stati rimossi ingombranti in 230 strade della città.