Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ancora un bimbo ricoverato per intossicazione di droga a Palermo: è il quinto caso in un mese

L'Ospedale dei Bambini di Palermo

Cinque casi in un mese, due in pochi giorni. Dopo la bimba di undici mesi che è stata ricoverata nelle scorse ore, arriva un'altra brutta notizia, quello di un secondo caso  c all’ospedale Di Cristina di Palermo intossicati da sostanze stupefacenti.

L'ultimo caso, in ordine, di tempo, riguarda un bimbo, anche lui di quell'età, e anche lui intossicato da sostanze stupefacenti. Le sue condizioni sarebbero in miglioramento.

Stamattina era uscita la notizia di una bimba di 11 mesi giunta in situazione critica. È stata ricoverata immediatamente nel reparto di Rianimazione e le sue condizioni sembrano spingerla fuori pericolo. Dagli esami effettuati si evince l'assunzione di cannabinoidi. Sono stati attivati i servizi sociali del Comune e il Sert dell'Asp per gli accertamenti sulle famiglie di provenienza.

I primi tre casi, invece, risalgono a metà novembre, tutti a distanza di pochi giorni. Anche in questo episodi, i bambini erano arrivati al pronto soccorso in condizioni critiche e dopo il ricovero in rianimazione erano migliorati. Dal esami è stato scoperto che avevano assunto hashish, marijuana ma anche cocaina.

La procuratrice per i minorenni di Palermo, Claudia Caramanna, dopo i primi episodi, aveva lanciato l'allarme e posto l'attenzione anche sulla disattenzione dei genitori assuntori di droghe. Questi ultimi, spesso, raccontano che i figli hanno raccolto la droga da terra, per strada, e dopo le perquisizioni disposte nelle abitazioni dove si sono verificati i casi, non è stata trovata sostanza stupefacente.

Sono scattati comunque dei provvedimenti: dall'affidamento temporaneo al direttore sanitario dell’ospedale in attesa degli ulteriori accertamenti sul contesto familiare, fino all'intervento più deciso del tribunale, per far decadere la responsabilità genitoriale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia