Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Campofelice di Roccella, infarto durante una passeggiata: un passante lo salva col massaggio cardiaco

Aveva deciso di fare una passeggiata con i propri figli a Campofelice di Roccella. D’un tratto si è sentito male ed è crollato per terra in arresto cardiaco. Momenti di panico per un palermitano di 52 anni. A salvarlo sono stati proprio i suoi figli che hanno lanciato l’allarme al 118.

È iniziato un intervento complesso gestito dalla sala operativa e dalla dottoressa Lia Lo Bue che ha coordinato i soccorsi. In quel momento l’eliambulanza di Palermo era impegnato per un doppio incidente stradale dove erano rimasti feriti due motociclisti in due diversi incidenti. È stato così attivato l’elisoccorso da Caltanissetta.

Nel frattempo è stata inviata un’ambulanza con il defibrillatore. In attesa dell’arrivo dei sanitari la sala operativa ha dato le istruzioni del caso a un uomo che si era fermato per prestare assistenza. I medici in servizio gli hanno spiegato come si faceva un massaggio cardiaco. Un intervento importantissimo che ha consentito al cuore di riprendere a battere.

Nel frattempo sono arrivati i medici che hanno soccorso l’uomo. L’infartuato è stato così trasportato all’ospedale Ingrassia e ricoverato in cardiologia. Le sue condizioni sono gravi, ma senza l’intervento coordinato dai sanitari del 118 sarebbe deceduto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia