Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Danneggiata una conduttura, mezza Palermo senz'acqua: lavori iniziati, domani ripristino parziale

Mezza Palermo resta senz'acqua a causa dei gravi danni a una conduttura che, come specifica il Comune, sono stati causati da una ditta privata. La rottura è avvenuta all'incrocio tra una parallela della circonvallazione e via Konrad Roentgen.

A causa dei gravi danni l'Amap è stata costretta a sospendere l’erogazione idrica con conseguenti disservizi nei seguenti quartieri e zone: Libertà, Cantieri, Fiera,  Vergine Marina-Arella, Lungomare C. Colombo, Addaura, Mondello, Castelforte – Giusino, Zen, Villaggio Ruffini, Lanza di Scalea, Villa Adriana, Cruillas-Badia. I disagi, secondo le stime, riguarderanno da 250 a 300 mila persone.

Gli operai dell'Amap sono comunque già al lavoro nel terreno privato dove oggi una ditta ha gravemente danneggiato una delle principali condutture di adduzione idrica della città. Sul posto si è recato anche l'amministratore unico di Amap Alessandro Di Martino per verificare di persona la gravità del danno.

Per motivi ancora da accertare, la società stava operando uno scavo in profondità, in un terreno adiacente l'edificio in costruzione, durante il quale è stato perforato un tubo di acqua per circa 30 cm. gli operai Amap, realizzeranno in queste ore un dispositivo a fascia che permetterà di tamponare la perdita, e quindi rimettere in pressione, ancorché limitata, la tubatura che tra l'altro alimenta la rete del vicino ospedale Covid Cervello.

È questo quanto stabilito nel corso di una video conferenza tra il sindaco, l'amap e l'assessore Maria Prestigiacomo con delega alla protezione civile, per limitare il più possibile in questo momento di emergenza i servizi alla città e alla importante struttura sanitaria. Sarà comunque indispensabile in un secondo momento intervenire per la sostituzione integrale di una parte della tubatura, che però richiederà necessariamente la interruzione idrica totale di almeno 36 ore. La riparazione temporanea dovrebbe essere pronta, lavorando anche nel corso della notte, entro il primo pomeriggio di domani

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia