Attiva una limitazione temporanea al traffico veicolare e pedonale del varco di Porta Nuova, sancita dal Comune di Palermo con un'ordinanza del 30 settembre scorso.
L’esigenza è dovuta all’esecuzione di lavori improcrastinabili per la messa in sicurezza della balaustra del cinquecentesco complesso monumentale. Un intervento totalmente a garanzia della sicurezza dei passanti, degli utilizzatori e nel rispetto del prezioso elemento del patrimonio artistico della città.
La direzione lavori auspica di poter chiudere il cantiere entro la fine del mese salvo imprevisti, consentendo così alla cittadinanza di riappropriarsi a pieno titolo e, soprattutto, in rinnovata sicurezza, del varco oggi interdetto.
In corso d'opera, viene comunque assicurato un passaggio pedonale nella fascia oraria serale e nelle giornate festive – ossia a chiusura delle attività di cantiere – al fine di ridurre il disagio per la cittadinanza, senza inficiare le necessarie condizioni di sicurezza.
Due i percorsi pedonali alternativi all’attraversamento di Porta Nuova: il primo a nord, scendendo per Corso Alberto Amedeo e poi a sinistra lungo il mercato delle pulci, consente di raggiungere il Papireto e la Cattedrale; il secondo, in direzione opposta, lungo le mura di Palazzo dei Normanni e via del Bastione, conduce a piazza della Vittoria e villa Bonanno.
Caricamento commenti
Commenta la notizia