Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mascherina in classe? A Palermo docenti e genitori tra dubbi e disagi

Mascherina in classe o no? Se in diversi istituti è possibile toglierla una volta seduti al banco, c'è chi per eccesso di prudenza obbliga a tenerla anche una volta arrivati al proprio posto. Le linee guida nazionali e regionali dicono che la mascherina va indossata in tutte le "situazioni dinamiche" dentro la scuola e in aula, mentre in situazione statica, se garantito il metro di distanza, può essere tolta.

C'è una eccezione però: qualora vi siano "situazioni transitorie ed emergenziali" ovvero non vi siano ancora i banchi monoposto che garantiscano il distanziamento è necessario tenere la mascherina anche in classe.

Ed è così che alcune scuole hanno adottato quest'ultima soluzione, ovvero l'utilizzo della mascherina in classe. "Purtroppo, fin quando non arriveranno i banchi monoposto, non riusciremo a garantire la distanza – spiega la dirigente della scuola Garzilli, Angela Mineo – Ci rendiamo conto che per i bambini è un po’ fastidioso, ma il nostro medico competente ha disposto che debbano indossare mascherine fresche ogni giorno e fornite dalla scuola, non quelle portate da casa. La fornitura che abbiamo ricevuto è adatta ai bambini, così è certificato, ma stiamo riscontrando qualche problema nel posizionare bene gli elastici".

L'articolo di Alessandra Turrisi nell'edizione di oggi del Giornale di Sicilia

 

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Caricamento commenti

Commenta la notizia