Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Strage di Passo di Rigano, a Palermo si ricordano le vittime dopo 71 anni

A 71 anni di distanza, si ricordano a Palermo le vittime della strage di Passo di Rigano, in morirono sette carabinieri. Era il 1949 quando, quando il 19 agosto, alle ore 18, la banda Giuliano assaltò a colpi di bombe a mano e raffiche di mitra la caserma di Bellolampo.

I carabinieri in servizio respinsero l'assalto e lanciarono l’allarme. I miliari, effettivi al Battaglione Mobile Carabinieri di Palermo, mentre viaggiavano a bordo di un autocarro militare insieme ad altri commilitoni, furono uccisi dall’esplosione di una mina collocata sotto il manto stradale, azionata a distanza dal bandito Giuliano.

Questa mattina, è stata deposta una corona d’alloro al Cippo commemorativo in onore dei caduti, alla presenza del Prefetto di Palermo Giuseppe Forlani, del vicesindaco Fabio Giambrone, del comandante della Legione Carabinieri Sicilia, generale di Divisione Giovanni Cataldo, del comandante provinciale carabinieri di Palermo Arturo Guarino, del comandante del 12° Reggimento carabinieri 'Sicilià, colonnello Giampaolo Zanchi e di altre autorità cittadine.

Nelle fasi della cerimonia, svolta nel rispetto delle norme per il contenimento della diffusione del Covid-19, è stato ricordato il sacrificio dei militari caduti in servizio, ai quali il 2 maggio 2017 è stata tributata anche la Medaglia d’Oro al Merito Civile alla Memoria.

Caricamento commenti

Commenta la notizia