Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Santa Flavia, individuati e neutralizzati in mare due ordigni bellici

Individuati e neutralizzati due ordigni bellici nel mare di Santa Flavia. Questa mattina sono state portate a termine le operazioni di  inertizzazione, bonifica e brillamento da parte dei Palombari della Marina Militare in servizio presso il Nucleo SDAI di Augusta con la collaborazione del personale militare e dei mezzi navali della Guardia Costiera di Porticello, sotto il coordinamento della Direzione Marittima della Sicilia Occidentale e Capitaneria di Porto di Palermo.

I due ordigni, rispettivamente un proiettile di medio calabro e una bomba, adagiati su un fondale di 12 metri a circa 200 metri dal porto di Porticello e presso la caletta di Santa Elia su un fondale di 3 metri, sono stati segnalati da alcuni cittadini che, nel corso di immersioni subacquee, li avevano rinvenuti tra il mese di ottobre e di novembre.

La zona è stata subito interdetta a qualsiasi attività da parte della Prefettura di Palermo per l’intervento degli specialisti della Marina Militare. Le attività di ricognizione eseguite dai militari dello SDAI hanno appurato che entrambi gli ordigni sono risalenti al periodo bellico dello scorso millennio.

Il personale della Marina Militare con il supporto della Guardia Costiera di Porticello e della motovedetta CP524, messi in sicurezza gli ordigni, ha provveduto a trasportarli al largo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia