Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Blitz nella movida di Palermo, pugno duro del Comune: multe e sequestri

Blitz nella movida di Palermo, con multe e sequestri in via dei Chiavettieri e in via Tommaso Natale da parte della polizia municipale. In via dei Chiavettieri era in pieno svolgimento un concerto con cinque musicisti, senza autorizzazione, con un verbale di 150 euro ed al sequestro amministrativo per dieci giorni di 19 apparecchiature musicali: batteria, chitarre, tastiere, diffusori audio , mixer e amplificatori per la diffusione musica all'esterno nella parte antistante il pubblico esercizio. Inoltre è stata elevata un'altra sanzione, di 50 euro, in quanto il locale era sprovvisto della prescritta relazione fonometrica relativa alle apparecchiature elettroacustiche in uso.

In un altro controllo, effettuato in una villa monumentale del XVII secolo in via Tommaso Natale, sottoposta a vincolo della Sovrintendenza ai Beni Culturali, era in corso una serata danzante alla quale erano presenti 105 persone, nonostante non vi fosse alcuna prescritta autorizzazione per il ballo.  E' stato contestato agli organizzatori l'attività di discoteca abusiva, priva della prescritta agibilità di Pubblico Spettacolo e Licenza di Questura.

Inoltre, l'intrattenimento danzante e musicale era gestito senza alcun titolo da un intrattenitore.  Gli agenti hanno comminato multe di 150 euro - per diffusione di musica all'esterno in un terrazzo all'aperto di pertinenza della villa - e di 50 euro per la mancanza della prescritta relazione fonometrica relativa alle apparecchiature elettroacustiche in uso. Poste, per dieci giorni, sotto sequestro amministrativo cautelare 7 apparecchiature musicali, diffusori audio, console e mixer. Contestata anche l’assenza del Nulla Osta della Sovrintendenza ai Beni Culturali.

“L'attività di controllo per il rispetto dell'ordinanza sulla cosiddetta movida – ha commentato il Comandante Messina - , rientra, come quella sul corretto smaltimento  rifiuti ed ingombranti, tra le priorità della Polizia municipale, così come indicato dall'Amministrazione comunale. I controlli verranno ripetuti su tutto il territorio comunale”.

"Il cosiddetto "pugno duro" – hanno dichiarato il sindaco, Leoluca Orlando ed il vice Sindaco ed assessore al Decoro Urbano, Fabio Giambrone - è sempre la soluzione ultima ed estrema. È una soluzione che si è resa necessaria di fronte al ripetersi di comportamenti non solo illegali, ma soprattutto pericolosi per gli avventori dei locali e nocivi per tutta la comunità, in termini di decoro e di disturbo della quiete. Speriamo che i gestori comprendano presto che rispettare tutti e rispettare le regole è conveniente ed è il modo migliore perché le attività ricreative siano armoniche col contesto ed accettate anche dai residenti."

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia