Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Novecento chili di carne congelata senza data di scadenza, sequestro in un market di Palermo

Vigile urbano che fa una multa

Controlli a tappeto degli agenti del Caep, il nucleo di controllo delle attività produttive della polizia municipale di Palermo, in supermercati e pub. Il bilancio è di 900 chili di carne e di pesce congelati sequestrati in un market di piazza Giulio Cesare.

Nel locale gli agenti del Caep, il nucleo di controllo delle attività produttive, sono subito apparse evidenti le gravi carenze igienico sanitarie delle attrezzature e dei piani di lavoro, destinati alla vendita di alimenti e bevande.

Il titolare non avrebbe adottato il previsto piano di autocontrollo haccp per  assicurare che ogni fase del ciclo produttivo sia regolata da appropriati standard di igiene e sicurezza alimentare in applicazione delle disposizioni contenute nei regolamenti europei. Sulle pareti del locale sono state trovate tracce di muffe e il pavimento, oltre ad essere sporco, aveva i mattoni rotti in diversi punti.

Erano messi in vendita seicento chili di carni congelate e trecento chili di pesce che sono stati sequestrati perché privi della bollatura sanitaria, della data di scadenza e della data di congelamento. Il titolare non aveva alcuna documentazione che ne attestasse la provenienza e quindi sono stati giudicati non idoneo al consumo.

Inoltre, sono state sequestrate 210 confezioni di prodotti alimentari, privi di tracciabilità e del termine minimo di conservazione e della data di scadenza. Il banconista è stato sanzionato perché sprovvisto dell'attestato di alimentarista.

Il pub in piazza Sant'Euno, invece, è finito nel mirino per la musica ad alto volume oltre l’orario consentito. Il gestore ed il dj sono stati denunciati all’autorità giudiziaria  per disturbo della quiete pubblica. Inoltre, sono state sequestrate le apparecchiature musicali, peraltro riscontrate difformi da quelle previste nella relazione fonometrica.

Infine, un pub sul lungomare Cristoforo Colombo, all’Addaura, è stato sequestrato per abusivismo edilizio,in esecuzione di un decreto del gip del Tribunale di Palermo. In un precedente sopralluogo gli agenti avevano riscontrato circa 40 metri quadrati di un terrazzamento  senza autorizzazioni, destinato alla somministrazione di alimenti e bevande e ad intrattenimento musicale. In quell’occasione venne anche segnalato il grave inquinamento acustico provocato dalle attrezzature musicali.

Caricamento commenti

Commenta la notizia