Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Attività abusive, assenza di alcol test e musica ad alto volume: multe e sequestri a Palermo

Tre attività di somministrazione di alimenti e bevande in via Candelai, via dei Cassari e via Isidoro La Lumia sono passate al vaglio della polizia municipale di Palermo.

Gli agenti del nucleo di controllo delle attività produttive hanno riscontrato diverse irregolarità che hanno portato al sequestro di due attività abusive, ad una denuncia all’autorità giudiziaria per disturbo della quiete pubblica, oltre alle sanzioni per un importo superiore a 24.000 euro.

Mancata autorizzazione amministrativa e sanitaria. È questo che ha fatto scattare, in via Candelai, il sequestro, con interruzione immediata dell’attività. La somministrazione di alimenti e bevande ai tavoli, con intrattenimento musicale, veniva svolta senza alcuna licenza.

Inoltre, il titolare, addetto alla mescita delle bevande alcoliche e superalcoliche, è stato sanzionato perché  sprovvisto dell'attestato di alimentarista, così come prevede la legge. Non esponeva le tabelle alcolemiche e quelle degli orari dell’attività e non disponeva inoltre, dell’alcol test da mettere a disposizione dei clienti. Si tratta di un utile servizio previsto dalla normativa vigente che permette di accertare a chi ha bevuto vino, birra o alcolici, se è in grado di mettersi alla guida  per prevenire multe abbastanza esose o il rischio di incidenti.

Altro sequestro in via dei Cassari,alla Vucciria, sempre a causa della mancanza di autorizzazioni. Anche in questo locale, il titolare  provvedeva alla mescita delle bevande alcoliche e superalcoliche senza l'attestato di alimentarista. Nel locale, inoltre, non venivano esposte le tabelle degli orari e quelle alcolemiche ed anche in questo caso nessun alcol test da fornire alla clientela.

Infine in via Isidoro La Lumia, il titolare di un locale è stato denunciato all’autorità giudiziaria per disturbo della quiete pubblica e sono state sequestrate le apparecchiature musicali: la musica veniva diffusa ad alto volume all’esterno del locale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia