Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, i mercatini di viale Francia e via Li Bassi anticipati a domani: ok del Comune ed è polemica

In vista della festa di Capodanno i mercatini di viale Francia e via Li Bassi del martedì, per questa settimana saranno anticipati a domani 30 dicembre. Il Comune ha detto sì alla richiesta di deroga.

Martedì infatti, giorno della settimana in cui di regola si svolgono i due mercatini, è l'1 gennaio. La scelta dell'amministrazione ha generato diverse polemiche, in particolare dopo i casi avvenuti domenica scorsa in viale Campania, via Paladini, nella stessa via Li Bassi e allo Zen, dove alcuni ambulanti hanno deciso autonomamente, senza alcuna autorizzazione, di anticipare i mercatini del mercoledì 26 dicembre (giorno di Santo Stefano)  al 23, montando abusivamente tendoni e bancarelle e creando non pochi disagi a cittadini e automobilisti che, ignari, hanno trovato parte della strada sbarrata.

A contestare la scelta di anticipare i mercatini di viale Francia e via Li Bassi è il presidente dell'VIII circoscrizione Marco Frasca Polara  richiesta, che accusa: "L’amministrazione comunale autorizzando lo svolgimento anticipato domenica  prossima dei mercatini di viale Francia e di via Li Bassi di fatto premia quegli stessi commercianti  che, per le stesse ragioni, hanno montato abusivamente domenica scorsa bancarelle e tendoni. Invece di identificare, sanzionare o revocare la licenza ai mercatari che  domenica 23 dicembre hanno occupato senza alcuna autorizzazione quattro  strade della città, l’amministrazione ha
deciso per domenica prossima di concedere una deroga, venendo incontro alle
esigenze di quanti non rispettano le regole".

"Inoltre - conclude Frasca Polara – questo provvedimento è persino contra
legem. Non basta, infatti, una email dell’Assessore alle Attività Produttive
e un’Ordinanza dell’Ufficio Traffico per modificare il giorno di svolgimento
di un mercatino; occorre piuttosto un’Ordinanza Sindacale per motivi
straordinari o una delibera del Consiglio Comunale".

Caricamento commenti

Commenta la notizia