Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, l'invito dell'arcivescovo Lorefice: "A Natale serve guardare dove c'è sofferenza"

Bisogna guardare gli uomini segnati dalla sofferenza e averne cura e attenzione. È questo il cuore del messaggio dell’arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice per il Natale 2018 ai suoi concittadini. "In questo Natale il mio pensiero va innanzitutto al Signore perché se non partiamo da Lui anche la comunità cristiana pensa distante da ciò che invece la connota. Se noi pensiamo come Chiesa il nostro essere nel mondo, a partire dall’incarnazione di Gesù, allora è chiaro che questo ci porta a guardare gli uomini, con gli occhi di Dio, lì dove c’è fragilità e una esigenza di pienezza di umanità”.

A Natale si deve pensare a costruire una convivenza umana nel segno della solidarietà, accorciando le distanze tra noi uomini. “Se siamo uomini portiamo dentro il desiderio di una felicità, ma la convivenza umana ci porta alla sofferenza, a mancare delle cose essenziali, alla divisione e alla durezza della convivenza - continua monsignor Lorefice - E allora a partire da Gesù la prossimità, e soprattutto la Parola evangelica che ci fa pensare tra come uomini che creano un fermento di bene, solidarietà e di pace e allora guardiamo agli uomini e in modo particolare a quelli segnati dalla sofferenza come li guarda Gesù nel coinvolgimento, nell’abbassamento, nella cura e nell’attenzione".

"Il messaggio che arriva a Natale è un Dio che si incarna e chiede una Chiesa che continua a riconoscere Gesù nella carne degli uomini e soprattutto se segnata dalla sofferenza ed è questo l’augurio per la mia Chiesa e per ogni uomo perché possiamo insieme sempre di più costruire una convivenza umana nel segno della solidarietà, di parole belle, costruttive nella condivisione, perché abbiamo questa via, quella che ha segnato il Figlio di Dio venuto sulla terra, la via dell’altro, della prossimità per accorciare le distanze”.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia