Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo si prepara al Natale, dal centro a Sferracavallo scattano le isole pedonali

Ormai manca poco il Natale è alle porte e Palermo si prepara alle festività. Dal centro fino a Sferracavallo, scattano in città diverse isole pedonali per dare spazio a shopping ed eventi.

Si parte da via Ruggero Settimo, chiusa alle auto dalle 14 di oggi e fino a domenica 6 gennaio, giorno dell'Epifania. Durante tutto il periodo delle festività, dunque, il "salotto" della città, via dello shopping palermitano, sarà accessibile solo a pedoni e bici. Come avviene ogni fine settimana, i mezzi potranno percorrere solo il tratto che incrocia via Mariano Stabile.

I mezzi che dovranno caricare e scaricare merci nelle attività commerciali di via Ruggero Settimo potranno farlo esclusivamente dal lunedì al sabato (tranne i festivi) e solo dalle 7 alle 10. Per motivi di sicurezza, come l'anno scorso, sono state predisposte le barriere di cemento New Jersey.

Da sabato 22 dicembre diventa isola pedonale anche il tratto compreso tra via Roma e i Quattro Canti, ma solo nel fine settimana e non in modo prolungato durante le feste. Si parte da questo weekend, dunque: sarà accessibile solo ai pedoni dalle 15,30 del sabato alle 7 del lunedì successivo. Chiusura alle auto dalle 10 alle 22.30 anche negli altri giorni festivi.

In pratica, viene applicato lo stesso sistema che vige nel tratto compreso fra via Roma e Porta Felice. Quindi tutta la settimana il traffico veicolare è consentito solo in direzione da mare a monte con carreggiata ristretta da fioriere; nel fine settimana e nei giorni festivi chiusura totale.

I palermitani, dunque, per queste festività potranno passeggiare tranquillamente in un'ampia zona, dal Cassaro a via Ruggero Settimo.

Isola pedonale anche a Sferracavallo, dove la piazza centrale, piazza Marina, resterà chiusa alle auto nei giorni festivi e prefestivi da sabato 22 fino martedì 1 gennaio.  Nello specifico: sabato 22, lunedì  24 dicembre, sabato 29 dicembre, lunedì 31 dicembre dalle 19 alle 23. E domenica 23 dicembre, martedì 25 dicembre, mercoledì 26 dicembre, domenica 30 dicembre e martedì 1 gennaio, dalle ore 12 alle ore 22.

Per facilitare gli spostamenti verso la piazza è stato istituito un servizio di navetta gratuita con i bus dell’Amat che partiranno con frequenza oraria di ogni 20 minuti, dal parcheggio Schillaci fino alla piazza Sferracavallo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia