Verrà restituito un libro, risalente al XVI secolo, rubato agli inizi degli anni ’80 dalla biblioteca “Ludovico II De Torres” del seminario arcivescovile di Monreale.
I carabinieri del nucleo tutela patrimonio culturale di Palermo, in occasione del convegno “Beni culturali ecclesiastici, tutela e protezione tra presente e futuro” restituiranno domani mattina all’Arcidiocesi di Monreale un prezioso libro, risalente al 1590.
Il manoscritto è stato recuperato a Boston negli Stati Uniti, presso la “Boston Public Library”, al termine di un’indagine coordinata dalla procura della Repubblica di Palermo. In concomitanza verranno avviati i lavori del convegno“Beni culturali ecclesiastici, tutela e protezione tra presente e futuro”, alle ore 9,00 presso il palazzo Arcivescovile di Monreale.
L’incontro s’inserisce nell’ambito di un ciclo di conferenze regionali, promosse dall’ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della conferenza episcopale italiana e dal comando carabinieri tutela patrimonio culturale, per rafforzare la cultura della tutela e la sensibilità nella salvaguardia di uno dei più importanti settori del patrimonio culturale nazionale, quello ecclesiastico.
Il ciclo di conferenze terminerà con un convegno che sarà organizzato a Roma all’inizio del prossimo anno. Gli incontri daranno l'opportunità di sostenere le attività di catalogazione del patrimonio culturale ecclesiastico, da tempo promosse dalla Cei, e per diffondere i consigli contenuti nella pubblicazione “Linee guida sulla tutela dei beni culturali ecclesiastici” realizzata, nel 2014, dal comando carabinieri tutela patrimonio culturale, in collaborazione con l’ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto.
Caricamento commenti
Commenta la notizia