Il comune di Terrasini sta facendo evacuare in via precauzionale le case nella zona dello smottamento che ieri sera ha danneggiato la condotta idrica Partinico/Palermo. L'allarme era scattato ieri a causa di una perdita attivatasi da ieri nell’adduttore Jato, nel territorio di Terrasini.
le portate trattate al potabilizzatore Cicala e immesse nello stesso acquedotto, vengono mantenute ridotte, rispetto alla potenzialità massima. La situazione è costantemente monitorata dai tecnici Amap, dalla Protezione Civile e dal Comune di Terrasini.
Intanto torna lentamente la normalità per quanto riguarda l'acqua a Palermo dopo l'ondata di maltempo e i relativi disagi, ma alcune zone rimangono ancora a secco, così come alcuni comuni della Provincia. L’Amap informa che, i valori di torbidità delle acque, prelevate dall’invaso Poma, sono rientrati nella norma.
Sono state comunque ripristinate le consegne a tutti i comuni e alle utenze della fascia costiera occidentale, da Balestrate a Isola delle Femmine, e alla zona nord di Palermo.
Rimangono immutate le condizioni di elevata torbidità delle acque, prelevate dagli invasi Rosamarina e Scanzano che, impediscono la possibilità di trattamento delle stesse, presso il potabilizzatore di Risalaimi. Ciò determina una riduzione o parziale interruzione dell’erogazione idrica ai comuni della fascia costiera orientale, da Casteldaccia a Ficarazzi, e alla zona centro-meridionale della Città di Palermo. Ecco zona per zona la mappa dell'acqua a Palermo e provincia
Erogazione idrica riattivata:
- AEROPORTO FALCONE BORSELLINO
- CAPACI
- ISOLA DELLE FEMMINE
- CARINI (zona Villagrazia, Corso Italia)
- BALESTRATE
- TRAPPETO
- CINISI (non gestito da Amap)
- TERRASINI (non gestito da Amap)
COMUNE DI PALERMO
Erogazione idrica in fase di normalizzazione (zona NORD):
- ARENELLA
- VERGINE MARIA
- MONDELLO
- PARTANNA
- ZEN
- PALLAVICINO
- SAN LORENZO
- STRASBURGO
- CRUILLAS
- LIBERTA’
- MONTE PELLEGRINO
- BOCCADIFALCO-BAIDA
- BORGO MOLARA
- UDITORE
Possibili disagi nelle prossime 24 ore:
- VILLAGRAZIA
- BANDITA-FAVARA-GALLETTI
- BORGO NUOVO
- CENTRO STORICO
- ORETO-STAZIONE
COMUNI E UTENZE FASCIA COSTIERA EST
Erogazione idrica che sarà ripristinata nella serata di oggi (in misura ridotta):
- FICARAZZI
- VILLABATE
Erogazione idrica ridotta:
- CASTELDACCIA
- SANTA FLAVIA
- BAGHERIA (non gestita da Amap)
Terminata l’emergenza idrica al Conca D’Oro. Il centro commerciale di via Lanza di Scalea è tornato, da ieri, regolarmente aperto. Saracinesche alzate dalle 9 alle 21 per la galleria e dalle 9 alle 23 per l’area ristoro.
Sabato e domenica spazio per i più piccoli con i laboratori totalmente gratuiti organizzati nell’area “Girotondo”. In campo creatività e fantasia per trasformare cartoncini e cannucce colorate in graziose cornici in cui inserire foto e disegni. I laboratori saranno attivi dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 20:00.
In programma, il prossimo weekend, dal 16 al 18 novembre “Il Salone della Sposa”. Un intero fine settimana dedicato al mondo del matrimonio: abiti da cerimonia, sale ricevimenti, wedding planner, agenzie di viaggio, fotografi e fiorai… ma non solo. Gli esperti del wedding saranno a disposizione per consigli, suggerimenti e idee.
Caricamento commenti
Commenta la notizia