
Era atteso da giorni, infine è arrivato. Il maltempo questo pomeriggio ha colpito Palermo e provincia con tutta la sua forza. Non esagerata, a dire il vero, ma come al solito è bastata un'oretta scarsa di pioggia per mettere in difficoltà gran parte del capoluogo siciliano, in molte zone, anche lontane da loro.
Dagli allagamenti nella zona di Mondello e Partanna alle grosse pozzanghere d'acqua che gli automobilisti hanno dovuto affrontare in via Ugo La Malfa, via Imera, via Messina Marine. Disagi anche in corso Re Ruggero, in piazza Indipendenza, allagata anche una parte di viale Regione, nella corsia laterale all'altezza del cavalcavia che porta al Forum e del cavalcavia che porta in zona Croceverde, e problemi anche a Brancaccio.
Sempre nella circonvallazione, incidente all'altezza di via Pitrè, con due macchina coinvolte. Allagamenti anche tra i palazzi dello Zen 2, in via Agesia di Siracusa, dove si vedono letteralmente dei fiumi in strada. Problemi anche nella zona di Carini, Capaci e isola delle Femmine, auto bloccate a Bagheria.
La Protezione Civile Regionale ha diffuso un avviso per rischio meteo-idrogeologico e idraulico, valido dalle 16 di oggi alla mezzanotte di domani. Si prevedono ancora precipitazioni sparse e diffuse, occasionalmente abbondanti, a carattere di rovescio o temporale, con precipitazioni più frequente sulle aree ioniche, con frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Scuole chiuse domani a Bagheria per il maltempo. Lo ha deciso il sindaco Patrizio Cinque. «Pare che sia prevista una bomba d’acqua questa notte, ciò potrebbe causare allagamenti, rami divelti e dunque probabili disagi alla circolazione nella giornata di domani, pertanto ho deciso di tenere chiuse le scuole - dice Cinque - ne approfitteremo, sebbene i controlli siano già stati eseguiti, per verificare nuovamente lo stato di sicurezza di alcuni plessi scolastici»
Disagi anche a Catania, dove i vigili del fuoco sono intervenuti per alcuni allagamenti nel Villaggio Santa Maria Goretti verificatisi a causa dell’acquazzone che nel primo pomeriggio si è abbattuto sulla città. Non sono stati segnalati significativi problemi dovuti al maltempo nell’aeroporto, solamente qualche ritardo per la forte pioggia.
8 Commenti
Ecud
03/10/2018 20:30
Lui il sondaco lo sa fare!
Vincerai
03/10/2018 22:54
Tu che sai fare. Sparare
Luigi
03/10/2018 23:51
Il video in cui si vede Orlando che salta, balla e fa la danza della pioggia coi ghanesi parla chiaro. E' stato lui a provocare la pioggia
torres
03/10/2018 22:08
Ma questi problemi chi cacchio li deve risolvere. Il comune la regione ma chi vergogna senza fine. Oggi pomeriggio bloccati a casa senza potere uscire. Partanna Mondello vergogna.
Maurizzio
03/10/2018 22:21
Basterebbe tenere puliti i tombini...
Luigi
04/10/2018 08:40
Si ma manca il personale (30000 forestali, 22000 comunali, 20000 regionali, e se ci mettiamo municipalizzate e controllate si perde il conto...)
Francesco
03/10/2018 22:50
È una vergogna, una stramaledettissima vergogna. È mai possibile che nessuno farà niente per risolvere questo problema che ci affligge da anni, finché non ci scapperanno i morti? Ma perché si deve sempre arrivare al punto di non ritorno per migliorare la sicurezza delle infrastrutture? Ma non abbiamo davvero imparato NULLA da Genova (per dire il più recente)?!
Vito
03/10/2018 22:57
Speriamo che questa pioggia possa far togliere molto fango che c'è a Palermo.
Pietro
04/10/2018 07:22
Mi chiedo perché il sindaco de questa città del terzo mondo non faccia pulire annualmente le caditoie che permettono ad una buona parte di acqua di potere defluire perché tutte le strade piene di fosse dove l'acqua si accumula la spazzatura naviga città della cultura 2018.
salvo
04/10/2018 08:22
Che problemi avete che non mi pubblicate mai i miei commenti?non metto parolacce non offendo nessuno esprimo miei pensieri.Moderatore cosa ti ho fatto?
Daniela
04/10/2018 14:01
Ero fuori casa e ho avuto difficoltà a rientrare. Non è la prima volta che partanna mondello si allaga da agosto 2018. Già è la quinta volta. Praticamente ogni volta che piove. Abbiamo rischiato la vita anche con la luce che la cabina enel si è guastato. Insomma ma quando tutto verrà sistemato? Sindaco dimettiti! Forever