Palermo

Venerdì 15 Novembre 2024

Otto migranti nascosti in due tir su una nave diretta a Salerno, fermati a Palermo e respinti

Le immagini del luogo del ritrovamento dei migranti

Scoperti otto migranti dalla polizia nascosti su due camion nella stiva della motonave "Catania" proveniente da Tunisi e diretta a Salerno. Gli extracomunitari, presumibilmente di nazionalità tunisina - tutti uomini tra i 18 e i 40 anni - erano nascosti dietro alcuni pannelli metallici.

I poliziotti hanno subito notato che i veicoli all'interno dei quali avevano trovato rifugio, pur integri nella parte posteriore, erano danneggiati nella parte superiore dove vi erano evidenti tagli sul telone di copertura. Gli agenti, insospettiti, hanno così fatto sbarcare tutti i veicoli che sono stati sottoposti a un'accurata ispezione durante la quale sono stati trovato gli otto uomini.

Inoltre, all’interno di un semirimorchio frigo, sono stati rinvenuti attrezzi metallici come scalpelli, martelli, trapani e seghe, evidentemente utilizzati dai migranti per accedere all'interno dei veicoli. Dopo l'identificazione sono stati affidati alla security della nave per essere ricondotti nel Paese di provenienza.

Le operazioni sono state compiute da personale della polizia di frontiera marittima dello scalo palermitano, insieme alla Digos della Questura.

F.R.

leggi l'articolo completo