Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lavori in viale Regione a Palermo, da lunedì nuovo cantiere allo svincolo di Bonagia: traffico in vista

Viale Regione Siciliana sotto il ponte Bonagia (Foto di Pierpaolo Maddalena)

In viale Regione Siciliana, a Palermo, chiuso un cantiere se ne fa un altro. Sì perché dopo gli interventi sul ponte di corso Calatafimi, che - come annunciato ieri dal Comune - dovrebbero concludersi sabato, lunedì toccherà al viadotto Bonagia, che sarà interessato da interventi all'intradosso.

Intanto quindi da questo weekend verrà smantellato il cantiere sotto il ponte di corso Calatafimi che da giorni restringe parte della carreggiata di viale Regione Siciliana (nei pressi del cavalcavia) in direzione Catania. Stanno infatti ormai per volgere a termine - fa sapere in una nota l'amministrazione - gli interventi di manutenzione della struttura. Una boccata d'ossigeno dunque per gli automobilisti, che in questo agosto "nero" per il traffico (e per il maltempo) hanno dovuto fare i conti con lunghe code e rallentamenti, soprattutto sulla circonvallazione.

Appena un fine settimana di pausa e poi da lunedì si riparte: stavolta i lavori di manutenzione riguarderanno il viadotto Bonagia e l'omonimo svincolo. Nuovi restringimenti in vista dunque su viale Regione Siciliana. Gli interventi inizieranno dalle corsie in direzione Catania, occupando circa il 50% della carreggiata, per proseguire successivamente nelle corsie direzione Trapani. I lavori dovrebbero durare quindici giorni circa.

"La programmazione discendente dall'oggettiva valutazione tecnica delle situazioni di degrado e di dissesto sta interessando tutti i ponti e viadotti cittadini ed utilizzerà le risorse già impegnate con l’appalto in corso e le nuove e più ampie risorse reperite nella proposta di programmazione delle opere pubbliche 2018 già esitata dalla Giunta Comunale", affermano il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore comunale alla Rigenerazione urbanistica e urbana, Emilio Arcuri.

Possibili disagi per gli automobilisti, che si sommano a quelli divenuti ormai quasi "cronici" in altre zone di Palermo: i lavori per l'anello ferroviario hanno causato la chiusura di un tratto di via Amari e di un lato di piazza Politeama.

In via Roma, invece, ci sono i lavori per il collettore fognario: la strada è chiusa da via Cavour in poi e i mezzi devono percorrere una sorta di by-pass tra le vie interne per proseguire verso piazza Sturzo. Si tratta degli stessi lavori che hanno causato la chiusura per lungo tempo di una corsia di via Crispi davanti al porto. Corsia adesso riaperta anche se negli ultimi giorni di esodo estivo, proprio in quel tratto, si sono verificate lunghe code agli imbarchi che hanno mandato in tilt il traffico con incolonnamenti fino al Foro Italico.

Caricamento commenti

Commenta la notizia