Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dalla Festa della Repubblica alla maratona: gli eventi del weekend a Palermo, come cambia la viabilità

La Festa della Repubblica, con la tradizionale cerimonia in piazza Vittorio Veneto, una mini-maratona nel Parco della Favorita. Ancora la festa regionale dell'Azione Cattolica, le manifestazioni al Castello a mare e una processione religiosa tra le vie del centro storico. Palermo fa il pieno di eventi nel weekend. Numerose le strade che subiranno modifiche al traffico. Ecco il piano viabilità fornito dalla polizia municipale.

SABATO 2 GIUGNO

Sabato 2 giugno, 72° anniversario della Festa della Repubblica, in occasione della tradizionale cerimonia in piazza Vittorio Veneto, istituito il divieto di sosta dalla mezzanotte e fino alle 20 dell'intera piazza. Resteranno chiuse al traffico, dalle 9 alle 12 e dalle 17.30 alle 20: viale Croce Rossa, nel tratto compreso fra via Emilia e piazza Vittorio Veneto e in quello tra via Littore Ragusa e Piazza V. Veneto sul lato dx nel senso di marcia. Ancora, niente auto anche lungo via dell'Artigliere e via del Granatiere - sempre nelle stesse fasce orarie. Chiuse anche via Brigata Verona, nel tratto compreso tra viale Campania e piazza V. Veneto, e via della Libertà, nel tratto compreso da piazza Veneto a viale Lazio.

Sabato mattina farà sosta a Palermo, precisamente in piazza Verdi, il “Giro di Sicilia in vespa 2018”. Per l'occasione dalle 7 alle 11, in deroga all'area pedonale, sul lato dove ricade l'Ufficio Postale, solo per i motoveicoli iscritti alla manifestazione sono consentiti l'accesso, l'uscita e la sosta temporanea.

 

 

In occasione della "Minimaratona di Sicilia", che si svolgerà sempre sabato all'interno del Parco della Favorita, resterà chiusa alle auto, dalle 7 alle 12.30, viale del Fante nella carreggiata laterale davanti allo Stadio delle Palme. Viale Ercole, nel  tratto compreso tra viale Margherita di Savoia e sino all'Isola di traffico di fronte alla fontana d'Ercole e la strada di collegamento per la Palazzina Cinese. Sempre in viale Ercole, transennamento del tratto tra piazzale dei Matrimoni e strada di ritorno da Viale Diana, che invece dovrebbe restare aperta al traffico veicolare.

Niente auto, dalle 7 alle 12.30, anche in viale Margherita Di Savoia nel  tratto compreso tra via Mater Dolorosa e Cancello Giusino/Viale Ercole. Così pure Case Rocca.

Da Sabato fino a domenica 3 giugno si terranno manifestazioni nel complesso monumentale “Castello a Mare” che modificheranno parzialmente la viabilità in via Patti, che chiude al traffico veicolare dalle 8 di sabato alle 3 di domenica.

DOMENICA 3 GIUGNO

Domenica 3 giugno si svolgerà la manifestazione ciclistica “Ciclopalermo Mondiale” con partenza da via Bonanno; mentre nel tardo pomeriggio, come ogni anno, si terrà la processione religiosa del Corpus Domini, che partirà da piazza San Domenico per giungere in cattedrale.

Per la manifestazione ciclistica Ciclopalermo Mondiale, dalle 8.30 alle 12.30, istituito il senso unico in Piazza Gen. Cascino, tratto compreso tra la via Sadat e la via Isaac Rabin senso unico; in via Martin Luther King, nel tratto compreso tra la via I. Rabin e la via Sadat. Divieti di sosta in vari tratti in via Anwar Sadat.

In vista della processione religiosa, la porzione non pedonale di piazza San Domenico resterà off-limits ai veicoli, dalle 8 alle 21. Mentre, a partire dalle 19, chiuderanno temporaneamente al passaggio del corteo: via Gagini, tratto compreso tra Via Cavour e Piazza San Domenico, via Vittorio Emanuele nel tratto compreso tra Porto Salvo e via Roma, e deviazione di tutti i flussi di traffico provenienti da via Isnello, Via Paternostro, via Della Loggia e via Dei Tintori sulla stessa via in direzione di Foro Umberto I. Lo stesso avverrà tra piazza della Vittoria e  via Matteo Bonello.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia