Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Botti vietati a Palermo fino al 6 gennaio, ordinanza del sindaco

PALERMO. A partire da domani e sino al 6 gennaio saranno vietati su tutto il territorio comunale accensione, lancio e sparo di fuochi d’artificio, mortaretti, petardi, bombette e oggetti similari. Lo ha stabilito il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.

«Ogni anno, a livello nazionale, vi è un numero di infortuni, anche di grave entità, causato dall’uso, sempre più frequente, di petardi, botti e artifici pirotecnici per festeggiare l'arrivo del nuovo anno - ha detto Orlando - e sebbene questi prodotti facciano ormai parte di tradizioni e abitudini consolidate, è innegabile che eccessi e uso incauto costituiscano un pericolo per tutti, oltre che un motivo di stress che il fragore può causare ad anziani, bambini, soggetti cardiopatici e animali domestici».

«Per tali motivi, - ha aggiunto Orlando - questo provvedimento è necessario al fine di tutelare l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana e per gestire le attività di prevenzione e contrasto, anche nelle situazioni in cui si verificano comportamenti che possono alterare il decoro urbano».
La violazione dell’ordinanza sindacale comporterà l'applicazione di sanzioni amministrative di importo compreso da € 25 ad € 500, il sequestro del materiale pirotecnico utilizzato.

Caricamento commenti

Commenta la notizia