PALERMO. Mattina di disagi per i passeggeri del volo Ryanair Palermo-Roma delle 6,40. L'aereo porta un ritardo di circa 6 ore. A segnalarlo è la Federconsumatori Palermo, che dice: "I passeggeri in attesa di partire sono letteralmente inferociti". Non sono ancora chiari i motivi del ritardo. "Potrebbe trattarsi di problemi afferenti il turnover del personale", spiega l'associazione. “I passeggeri sono ormai davvero stanchi di reiterati ritardi e cancellazioni di voli” afferma Lillo Vizzini di Federconsumatori Palermo “Intere famiglie costrette a bivaccare per ore in aeroporto, coincidenze che saltano, nervi a fior di pelle”. "In caso di ritardo del volo di due o più ore il passeggero ha diritto ad idonea assistenza: pasti e bevande, a secondo dei casi alla sistemazione in albergo - avvisa l'associazione - Nel caso in cui il ritardo superi le 5 ore la Carta dei Diritti del Passeggero Enac riconosce il diritto alla compensazione pecuniaria, anche per i passeggeri che raggiungono la destinazione con oltre tre ore di ritardo rispetto all'orario di arrivo programmato". “Sollecitiamo un tempestivo ed energico intervento di Enac, in quanto la misura comincia a essere davvero colma” continua Vizzini ”il passeggero deve avere certezze e non essere costretto a convivere con l’incubo del ritardo e/o cancellazione del volo”.