Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Palermo per la prima volta i rifiuti ingombranti legali superano gli "illegali"

PALERMO. Per la prima volta il numero di rifiuti ingombranti smaltiti a Palermo in modo regolare e legale supera il numero di quelli smaltiti irregolarmente e abbandonati su strada. Lo dicono il sindaco e l’assessore all’Ambiente, illustrando i dati forniti dal presidente pro tempore di Rap (la società che gestisce la raccolta di rifiuti) Sergio Vizzini, e dal comandante della polizia municipale Vincenzo Messina.

A ottobre sono stati raccolti 23.974 ingombranti, di cui 5.705 (23,80%) da utenza domestica, 11.094 (46,28%) da postazione mobile, 7.175 (29,92%) da strada. La raccolta "legale» a domicilio e nelle postazioni mobili superare quella "illegale": circa 70% contro 30%. Ad essere aumentato è lo smaltimento tramite servizio di ritiro gratuito a domicilio, grazie alla riduzione dei tempi di attesa (passati da circa 50 a 10 giorni).

L’attività svolta dal Nucleo a ottobre ha visto sull'abbandono incontrollato dei rifiuti 333 controlli e 74 sanzioni; sull'area del «Porta a Porta» (raccolta differenziata), 414 controlli con 46 sanzioni. Dall’inizio dell’anno, sono una decina i mezzi sottoposti a sequestro a seguito di contestazione di trasporto illecito di rifiuti.  «Certamente è ancora presto per parlare di una inversione di tendenza strutturale - affermano Leoluca Orlando e l’assessore Sergio Marino - ma è positivo registrare un cambio di rotta frutto di una ritrovata sinergia fra azienda e settori dell’amministrazione».

A ottobre sono stati effettuati 2.051 interventi presso le utenze domestiche. Chi ha usufruito maggiormente del servizio dedicato è stata l’Ottava circoscrizione con una percentuale del 30.04%, a seguire la Sesta con il 15,97%, la Quinta con il 13,27%, la Settima con il 12,50%, la Quarta con il 7,70%, la Prima circoscrizione con il 5,80%. Fanalino di coda la Seconda circoscrizione (3,77%). Il settore raccolte differenziate stradali ha dedicato al servizio a domicilio 5 squadre giornaliere, le restanti tre per gli abbandoni su strada dove soltanto a ottobre hanno ripulito 521 siti.  I cittadini che vogliono utilizzare questo servizio gratuito (fino a 5 pezzi) possono contattare L’Urp della Rap al numero 800 237713 o inviare una mail a [email protected].

Caricamento commenti

Commenta la notizia