Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Migranti nel Palermitano: bando da 23 milioni per i centri ma si cercano i comuni per ospitarli

PALERMO. La prefettura cerca strutture per «ricoverare» migranti in provincia di Palermo. Milleottocento è il numero di posti letto che gli uffici di via Cavour cercano di avere a disposizione per fronteggiare la massa di migranti in arrivo. A questo proposito è stata bandita una gara che mette a disposizione circa 23 milioni di euro per garantire il servizio di accoglienza per la durata di dodici mesi: dall’ottobre del 2017 al settembre del 2018.

Come si legge sull'edizione di Palermo del Giornale di Sicilia, in un articolo a firma di Giancarlo Macaluso, l' appalto è stato suddiviso in quattro lotti per così dire geografici. Il primo riguarda Palermo città in cui si cercano strutture in grado di garantire il ricovero di 500 persone. È ammessa la partecipazionea degli operatori economici singoli o consorziati.

Nel caso del capoluogo bisogna presentare proposte per ospitare un numero di persone non inferiore a 20 e non superiori a 80 per ogni struttura. Per tutto il resto dei paesi basta invece potere garantire strutture con capienza per un numero di migranti non inferiore a 6 e non superiore a 50.

La ricerca si estende anche nell’hinterland. Trenta posti a Capaci, 100 a Carini, 35 a Cinisi e Terrasini, 165 a Bagheria, 75 a Termini Imerese, 60 a Villabate, e non solo.  La domanda,  per forza di cose, andrà fatta in altri 57 paesi del Palermitano, anche in quelli più piccoli.

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Caricamento commenti

Commenta la notizia