Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Anziana aggredita, convalidato il fermo del muratore: "Mi ha morso e ho avuto un raptus"

Il muratore arrestato

PALERMO. Ha confessato anche davanti al gip il muratore Domenico Federico che domenica scorsa ha colpito con una forbice un'anziana di 83 anni. La donna è in prognosi riservata dopo essere stata aggredita nella sua abitazione di via Empedocle Restivo a Palermo.

La donna si era accorta che dalla sua casa mancava il borsello con i soldi e i suoi documenti. Ha subito sospettato degli operai che erano stati a casa sua per alcuni lavori nelle settimane scorse. Ha chiamato il muratore e poco dopo a casa sua, per un chiarimento, è arrivato Domenico Federico, ventiduenne di Belmonte Mezzagno. Era assieme a una donna e a un altro uomo che adesso sono indagati.

Federico ha confermato il racconto della donna dicendo di aver agito in preda a un raptus. La donna, infatti, lo avrebbe subito accusato del furto e ha inveito contro lui. "Quando le ho tappato la bocca con la mano - ha spiegato al gip Nicola Aiello - mi ha morso e lì no ho capito più nulla. Ho preso le forbici e l'ho colpita". I tre sono fuggiti a bordo di una Fiat Cinquecento e i vicini hanno chiamato i soccorsi.

Prima di perdere conoscenza la vittima ha detto agli investigatori della squadra omicidi: "È stato il figlio di Totò il muratore". Da questa frase è partita una indagine serrata, alla quale hanno partecipato anche i Falchi, che in poche ore ha portato a Federico. La donna è stata trasportata d'urgenza a Villa Sofia dove i medici l'hanno operata per una profonda ferita al torace.

Inizialmente i poliziotti credevano che l'aggressione fosse scaturita da un tentativo di rapina. Si sono accorti che dall'abitazione sono stati messi a segno diversi furti risalenti nel tempo: alla donna mancano gioielli e oggetti preziosi. Poi però grazie alla ricostruzione di Federico si è risaliti all'esatta dinamica. Il gip ha convalidato il fermo e domani deciderà sulla misura cautelare. La difesa dell’uomo ha chiesto i domiciliari con il braccialetto elettronico.

Caricamento commenti

Commenta la notizia