Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, venerdì in Cattedrale l'inaugurazione dell'anno pastorale

Il vescovo di Palermo, Corrado Lorefice

PALERMO. Nel nome del Beato Pino Puglisi si aprirà quest’anno  l’anno pastorale 2016-2017. L’appuntamento è fissato venerdì in cattedrale a Palermo alle 18, quando si svolgerà  la messa. Nella stessa occasione il nunzio apostolico in Italia, monsignor  Adriano Bernardini, imporrà all'arcivescovo Corrado Lorefice il pallio già consegnatogli da Papa Francesco lo scorso 29 giugno a San Pietro.

La celebrazione sarà trasmessa in diretta streaming sul sito della diocesi www.diocesipa.it e su quello della cattedrale www.cattedrale.palermo.it.

"Questo evento – dice Lorefice – si pone sulla scia del convegno pastorale che abbiamo celebrato sul tema: ‘L’Evangelii Gaudium a Palermo’ e di uno stile sinodale che dobbiamo progressivamente assimilare come Chiesa palermitana. Al termine dell’eucarestia verrà consegnato il sussidio pastorale a tutte le nostre comunità. Si tratta di uno strumento che vuole sostenere l’ordinaria vita ecclesiale. Sono convinto che riuscirà a dare unità a tutte le azioni pastorali delle nostre comunità e a favorire e alimentare tutte le possibili e preziose collaborazioni tra di esse".

E ancora: "Il sussidio servirà anche per l’animazione dei tempi forti di Avvento, Quaresima e Pasqua. In tale periodo liturgico nelle singole zone pastorali dell’Arcidiocesi saranno aperti dei Centri di ascolto della Parola guidati da animatori appositamente formati. Questi centri saranno anche luoghi di confronto e di condivisione, soprattutto per quanti si accostano per la prima volta a tale esperienza. Sono persuaso che camminando insieme potremo meglio testimoniare la fedeltà alla Parola per l’edificazione del Regno", conclude il vescovo di Palermo.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia