Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bagheria, al via la raccolta differenziata porta a porta in centro

BAGHERIA. Parte oggi, lunedì 18 luglio, la raccolta differenziata porta a porta in 5 vaste zone del centro storico di Bagheria. I rifiuti potranno essere conferiti, differenziati, posti davanti l’uscio dell’abitazione di casa, dalle ore 19 alle 21  in diversi giorni della settimana secondo le diverse tipologie.

Per il momento, i rifiuti differenziati potranno essere conferiti in qualsiasi busta di proprietà del cittadino, purché bio-degradabile  (quelle della spesa distribuite dai supermercati vanno bene).

La raccolta verrà effettuata secondo il seguente crono programma: l'umido-organico verrà ritirato il lunedì, mercoledì e venerdì;  la carta il sabato; la plastica il martedì; il giovedì toccherà a vetro e metalli e, infine, la domenica alla frazione non ulteriormente differenziabile.

"Nell’ultimo caso - tende a precisare il comune di Bagheria in una nota - ricordiamo che anche se serviti da porta a porta, se avete necessità di conferire con più frequenza la frazione non ulteriormente differenziabile (prendiamo il caso di immondizia formata per lo più da pannolini di neonati) è possibile sempre fruire dei punti di raccolta delle isole ecologiche ogni giorno dalle ore 7 alle 18".

 

Nella pratica, il servizio di ritiro di rifiuti porta a porta differenziati verrà, quindi, effettuato nelle stesse abitazioni servite già dal servizio di raccolta di rifiuti indifferenziati porta porta. Dunque, le zone sono esattamente le stesse di prima, con la differenza che adesso gli operatori ritireranno esclusivamente i rifiuti differenziati come da calendario.

Le zone sono indicate in mappe presenti sul sito web del Comune e, a breve, verrà pubblicato un elenco completo testuale delle strade. Intanto, si stanno informando tutti gli abitanti delle zone interessate mediante la distribuzione pota a porta di volantini. Per ulteriori informazioni i cittadini potranno rivolgersi all’ufficio ICP tel. 091. 943249, 091.943388, 091. 943389. Per la richiesta di ritiro ingombranti: 091.943127.

 

"Questa è una fase di testing in cui stiamo l’amministrazione comunale ha deciso di far partire la raccolta differenziata in 5 zone di Bagheria - continua la nota del Comune - nel momento in cui il meccanismo sarà funzionante ed oleato le zone saranno ampliate sino a coprire la quasi totalità di Bagheria".

Al momento, per chi non rientra nelle zone della raccolta a porta a porta, può continuare a conferire i rifiuti differenziati nelle postazioni ecologiche sparse sul territorio di Bagheria. Nel frattempo, procede l’operazione di eliminazione dei cassonetti:una volta puliti, verranno gradualmente tolti dalle strade e sostituiti con le isole ecologiche e con il ritiro porta a porta dei rifiuti.

Ma come si effettua la raccolta differenziata? Di seguito un vedemecum fornito dal Comune di Bagheria.

 

Cosa va nella plastica? Bottiglie, piatti e bicchieri monouso, vaschette per alimenti, blister, contenitori per yogurt, buste e sacchetti per pasta, patatine, caramelle, verdure e surgelati, flaconi e dispenser per detersivi, saponi e cosmetici. Il tutto deve essere rigorosamente pulito prima del conferimento.

E la carta e nel cartone? Imballaggi di carta e cartone, cartone per bevande ed alimenti, scatole ed altri imballaggi in cartoncino, carta da disegno e fotocopie, sacchetti di carta, giornali e riviste, quaderni e volantini. Sono esclusi dal conferimenti fazzoletti usati, scontrini e cartoni per pizza.

Vetro e metalli. Qui vanno gettate tutte le bottiglie in vetro, i vasetti, i  barattoli, i vasetti e barattoli per alimenti in metallo, e le lattine per bibite. Anche in questo caso - come per la plastica - bisogna pulire il vetro e i metalli prima del conferimento. Non conferire oggetti in cristallo, specchi, lampadine e vetro pyrex.

Cosa finire nell'organico? Tutti gli avanzi di cibo crudi o cotti, scarti di frutta e verdura, cibi avariati, gusci d'uovo, frutta secca, fondi di caffè e filtri di the, fiori recisi e piccole piante, salviette di carte sporche, carta da cucina, avanzi di carne, pesce, salumi e formaggi, ceneri di camino, escrementi e lettiere di animali.

Infine, la frazione non differenziabile è riservata a pannolini ed assorbenti, mozziconi di sigarette, polveri di aspirapolvere, cocci di ceramica e porcellana, carta plastificata ed oleata, CD DVD, penne, cosmetici, tubetti di dentrificio, giocattoli, rasoi usa e getta, oggetti in legno verniciato, stracci sporchi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia